Cultura
Saint-Barthélemy, tornano le visite guidate diurne e notturne all'Osservatorio
Nus - L'appuntamento è per sabato 22 settembre all'Osservatorio Astronomico dove, oltre a poter vedere Giove e Saturno anticipare il tramonto, si potrà scoprire la piccola costellazione con la stella azzurra Vega, distante circa 26 anni luce dalla Terra.

Nel mese di settembre i pianeti Giove e Saturno anticipano man mano il momento del tramonto, mentre il rosso Marte, protagonista dell’estate, è in cielo ancora per gran parte della notte. All’inizio della serata è visibile, proprio sopra la nostra testa, una piccola costellazione a forma di parallelogrammo: è la Lira, nella quale spicca Vega, una bella stella azzurra distante da noi circa 26 anni luce.

Nella stessa costellazione sarà osservabile anche la famosa nebulosa planetaria M 57, il residuo di una stella morente a circa 2.000 anni luce dalla Terra. Con i telescopi della Terrazza Didattica appare come un piccolo anello di gas traslucido in un ricco campo popolato da numerose stelle. Per effettuare la prenotazione è sufficiente consultare il sito web dell'Osservatorio nell'apposita sezione dedicata.

Per informazioni
Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS
11020 Nus (AO)

Tel: 0165 770050
E-mail: info@oavda.it

Visita il sito internet

Archiviato in: Media valle , Eventi
577
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche