Cultura
Presentazione del libro "Oggi il cielo è blu trail" di Giorgio Macchiavello
La Thuile - Mercoledì 12 luglio alle 21 nella sala Manifestazioni di Arly a La Thuile il giornalista-trailer Giorgio Macchiavello presenta il suo ultimo lavoro.

Mercoledì 12 luglio alle 21 nella sala Manifestazioni di Arly a La Thuile il giornalista-trailer Giorgio Macchiavello presenta il suo ultimo lavoro "Oggi il cielo è blu trail" un nuovo racconto in presa diretta degli ultra-trail sulle Alte Vie della Valle d’Aosta, a metà tra la cronaca e il desiderio di continuarsi a meravigliarsi.

Dicesi endurance trail «una gara di corsa in montagna lunga 200 miglia (circa 320 chilometri) e oltre». In tanti pensano che bisogna essere pazzi per iscriversi a una competizione del genere. Giorgio Macchiavello ha partecipato all’ultimo endurance trail organizzato sulle Alte Vie della Valle d’Aosta disputato a settembre 2016 e lo racconta in questo libro. Erano 350 chilometri di lunghezza e 25 mila metri di dislivello da percorrere entro 155 ore (poco più di sei giorni), con partenza e arrivo a Cogne. Non un semplice resoconto, ma la narrazione di un’esperienza unica vissuta di giorno e di notte sui sentieri in quota che passano al cospetto del Monte Bianco, del Cervino, del Monte Rosa e del Gran Paradiso. È il racconto, corredato da tweet e foto postati in diretta sul web durante la competizione, di un «non atleta» che con ironia e autoironia osserva se stesso e gli altri concorrenti, si fa distrarre da panorami unici al mondo e vive tutte le situazioni alle quali si va incontro in una gara così estrema: soddisfazione, fatica, amicizia, imprevisti, angoscia, felicità. Perché chi è pazzo può chiedere di essere iscritto a un endurance trail, ma chi si iscrive a un endurance trail non è pazzo.

CONTATTI

Biblioteca Comunale di La Thuile - Via P. Debernard
11016 LA THUILE (AO)
Telefono: 0165.884703
E-mail: biblathuile@gmail.com

Archiviato in: Alta valle , Eventi
1083
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche