Sci
Pellegrino e Noeckler si laureano ancora una volta campioni italiani
Aosta - Nella team sprint degli Assoluti a Fiera di Primiero, la coppia composta dal valdostano e dall’altoatesino conquista per la sesta volta negli ultimi sette anni il titolo italiano. Greta Laurent seconda con Lucia Scardoni

Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler si sono nuovamente laureati campioni italiani di team sprint nella Ski Sprint Primiero Energia di Fiera di Primiero (TN) in tecnica libera, valida per i Campionati Italiani Assoluti. La coppia composta dal valdostano e dall’altoatesino conquista così il sesto titolo negli ultimi sette anni, con unica eccezione l’edizione dello scorso anno.

La coppia delle Fiamme Oro, già vincitrice dell’argento iridato a Lahti, si è imposta su Michael Hellweger e Sergio Rigoni, anch'essi delle Fiamme Oro, e sui veneti Giacomo Gabrielli ed Enrico Nizzi. “Chicco” e “Didi” hanno controllato bene la gara, rimanendo sempre nelle postazioni di testa senza mai lasciare fuggire i diretti avversari, per poi sferrare il colpo decisivo in allungo che è valso loro il titolo. “Abbiamo deciso di impostare così la gara”, spiega Pellegrino all’ufficio stampa Newspower, “volevo dare a “Didi” la possibilità di correre l’ultima frazione con le sue gambe per cercare le sensazioni giuste, mi ha dato il cambio ancora in testa ed ho cercato di finire il lavoro al meglio. Tutto come da programma, le gambe sembrano esserci e competere qui è sempre speciale. Mi piace meno partire per Fiera di Primiero ancora con il pranzo di Natale sullo stomaco, ma se i risultati sono questi…!”.

Titolo sfiorato per Greta Laurent, che in coppia con Lucia Scardoni si è classificata seconda, alle spalle di Giulia Stuerz e Ilaria Debertolis e davanti a Debora Roncari e Gaia Vuerich in una gara piuttosto concitata e caratterizzata da diverse cadute, tra cui quella di Francesca Baudin (poi sesta, alle spalle di Elisa Brocard-Alice Canclini) quando era seconda. “C’è stata un po’ di confusione nelle varie batterie, si poteva tentare anche la vittoria ma sciare su questa neve non è facile. Puntavamo alla vittoria, ma siamo contente di essere arrivate sul podio, una sprint così in notturna ha pochi eguali. La Ski Sprint è di tradizione per me e per Federico (Pellegrino – ndr), mentre noi ragazze arriviamo da un periodo di carico ed ora daremo tutto al Tour de Ski”, è la dichiarazione della coppia Laurent-Scardoni.

Prima della partenza per la Svizzera con il Tour de Ski, in programma a partire da sabato 30, oggi, mercoledì 27 dicembre, a Feltre si disputeranno i campionati italiani individuali, con Federico Pellegrino sempre grande favorito, e vincitore delle ultime tre edizioni.

Archiviato in: Sport
1258
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche