Nuova Università, addio alle “tettoie fotovoltaiche” del parcheggio

L'impianto fotovoltaico, presente a progetto, nel parcheggio di superficie, non verrà realizzato. A spiegarlo in Consiglio comunale l'assessore Lancerotto: "La Sovrintendenza che si è detta contraria, deturpano il paesaggio".
Planimetria nuovo polo universitario
Politica

I parcheggi di superficie della Nuova Università, con sede nella ex caserma Testa Fochi di Aosta, non avranno le tettoie fotovoltaiche, per un progetto che negli anni – da 'faraonico' che era – si è ridotto di parecchio, visto che si fermerà al primo lotto.

A chiederne conto in Consiglio comunale del Capoluogo è Étienne Andrione, Gruppo misto: “Si sono sparse voci sulle difficoltà di accesso ai parcheggi sotterranei per i quali in originale si arrivava dal secondo lotto. Per quello di superficie, invece, si parla dell'assenza probabile delle migliorie promesse tra le quali i pannelli fotovoltaici, che non sono concessioni dell'impresa ma quelle migliorie che spesso fanno vincere un appalto”.

Timori – entrambi – confermati da Valerio Lancerotto, assessore comunale ai Lavori pubblici: “Per il parcheggio sotterraneo di via Monte Vodice, non è previsto procedere, non verrà fatto, e neanche le tettoie fotovoltaiche, con la Sovrintendenza che si è detta contraria per non deturpare il paesaggio. I soldi risparmiati saranno utilizzati per apportare delle migliorie”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte