Musazzi e Tamang vincono l’Ultra Tour Monte Rosa. Prima tra le donne Tatiana Locatelli

Novità di quest’anno la tipologia “Ultramarathon” a tappa unica che si è andata ad aggiungere alla versione a tre tappe già lanciata l’anno scorso. Circa 300 i partecipanti.
Ultra Tour Monte Rosa
Sport

Non ha risentito troppo della concomitanza con il 4K Alpine Endurance Trail, visti i circa 300 iscritti, anche se non ha goduto della stessa visibilità degli altri due ultra trail valdostani, l’Ultra Tour Monte Rosa, che si è svolto dall’1 al 3 settembre.

La novità di quest’anno è stata la tipologia “Ultramarathon”, a tappa unica, che si è andata ad aggiungere alla versione a tre tappe già lanciata l’anno scorso. Un totale di 116 chilometri, per 8300 metri di dislivello positivo, con partenza da Cervinia e arrivo a Grächen, in Svizzera, passando per Gressoney-la-Trinité (punto di arrivo della prima tappa) e Macugnaga (arrivo della seconda tappa), attorno al massiccio del Monte Rosa. Ad organizzarlo è Lizzy Hawker, vincitrice di ben cinque edizioni dell’Ultra Trail Mont Blanc.

La categoria “Ultra” è andata a Simone Musazzi, che ha chiuso il percorso con un tempo di 19h48m07s, seguito sul podio da Fabio Cappelletti (21h30m15s) e dal belga Wim Bastiaens (21h52m28s). Tre valdostani nei primi venti: Claudio Cheraz, 13°, Alessandro Bringhen, 14°, e Marco Belfrond, 17°. In questa categoria, prima tra le donne la valdostana Tatiana Locatelli, che ha chiuso in 24h48m48s.

Il nepalese Tirtha Tamang si è invece aggiudicato la versione a tappe, con un totale di 13h55m24s. Dietro di lui il francese Seb Chaigneau con 14h25m51 ed il danese Anders Kartik Jensen, con 16h46m03s.

Sul sito internet della manifestazione è già partito il conto alla rovescia per l’edizione 2017.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte