Tradizioni
La “Foire d’été” prende il via con la Mostra concorso dell’artigianato
Aosta - Inaugurata l’esposizione in piazza Chanoux dove possono essere ammirate le oltre trecento opere di altrettanti artisti valdostani. Questa sera concerto di Maura Susanna e Valeria Tron.

Sono esattamente 331 le opere che fanno bella mostra di sé all’edizione numero 64 del Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione che ha aperto i battenti oggi, sabato 22 luglio, nella tensostruttura in piazza Chanoux ad Aosta.

La mostra, che rimarrà aperta fino alla fine di luglio, propone il meglio del savoir faire artigiano nell’intaglio, nella scultura, nella tornitura, nella vannerie, nel ferro battuto e nella lavorazione della pietra.

“La mostra che inauguriamo oggi - ha detto l’assessore alle Attività produttive, Fabrizio Roscio - dimostra l’ottimo livello artistico raggiunto dagli artigiani e valorizza le opere in un allestimento che consente ai curiosi e agli appassionati una ottima esperienza di visita”.

E nell'ambito della Mostra Concorso dell'artigianato, per due sabati successivi, il 22, giorno di apertura, alle ore 21.00 e il 29, vigilia del giorno di chiusura, alle 20.30, si terrà nel padiglione di Piazza Chanoux un concerto delle artiste Valeria Tron e Maura Susanna.

Il filo conduttore è il patois delle donne: la voce della Val Germanasca e quella della Valle d’Aosta unite a cantare una terra di confine nella lingua nobile che nei secoli ha unito le montagne con un abbraccio.

“Friza e Brino”, questo il titolo del concerto, sarà dunque un momento per far parlare non solo la lingua ma anche le mani, la cultura che dal basso, come una linfa, sale e prepara le genti di montagna alla custodia della propria terra attraverso i saperi dell’artigianato, il bello della convivialità e l’asse comune che è la lingua.

Durante la serata del 22 sarà inoltre presente l'artista Giangiuseppe Barmasse che ha scritto un brano per Maura Susanna e che proporrà un momento dimostrativo delle sue tecniche di lavorazione.

2022
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche