Il riposo dei Leoni: lo Stade Valdôtain chiude la stagione con un pareggio

La gara col CUS Torino, anticipata a sabato e finita 12-12, ha concluso un’annata rugbistica iniziata con altri obiettivi ma onorata fino alla fine con un secondo posto in classifica nella Poule Passaggio.
Stade Valdotain 2017-18
Sport

Si è conclusa con un pareggio per 12-12 contro il CUS Torino che la porta al secondo posto in classifica del girone 4 della Poule Passaggio la stagione rugbistica dello Stade Valdôtain. Un’annata partita con ben altri obiettivi e che ha visto lo Stade dimostrare, quando era in giornata, di essere una formazione che poteva ambire a qualcosa di più. Alcuni scivoloni di troppo nella prima parte della stagione regolare hanno però costretto la squadra di coach Chiesa a cambiare i piani in corsa, onorando comunque la stagione e dimostrando che la Poule Passaggio le stava stretta.

L’ultima di campionato ha riservato qualche sorpresa, in particolare sulla data, con l’anticipo a sabato arrivato poche ore prima del match. La partita è stata molto equilibrata fin da subito, con le due squadre molto coriacee in difesa e con i padroni di casa che riescono a sbloccarla solo a tempo scaduto, con una meta trasformata. Nella ripresa lo Stade Valdôtain parte più aggressivo e trova dopo pochi minuti la meta del pareggio con Caputo, dopo un bello scambio con Carlino e Tricca, trasformata da Bacilieri. Il pareggio non dura molto, perché il CUS Torino sfrutta un’incomprensione difensiva dei gialloneri per portarsi sul 12-7. La partita si fa più vivace e, sugli sviluppi di una touche, capitan Gontier trova nuovamente il pareggio. Negli ultimi minuti non succede molto, e le due squadre si accontentano di raccogliere due punti in classifica a testa.

Formazione: Carlino, Pina Barros, Mion, Nato, Tricca (Fida), Bacilieri, Brama, Duc, Caputo, Cortinovis (Seghesio), Frazetta R., Henriod, Frazzetta S., Santilli (Gontier S.), Gontier M. (C). A disposizione: Tavilla. Coach: Chiesa.

Classifica: Rugby San Mauro 38 punti; Stade Valdôtain, Union Rugby Riviera 34 punti; CUS Torino 22 punti; Rivoli Rugby* 19 punti; Rugby Cogoleto* -8 punti
(* una partita in meno)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte