Cinema
Gran Paradiso Film Festival: tutto è pronto per la ventesima edizione, all'insegna de "La Scelta"
Aosta - È stato presentato ieri il programma dalla ventesima edizione dellla rassegna che si aprirà a Cogne lunedì 24 luglio alle 17 e dedicata al cinema naturalistico. In cartellone 26 appuntamenti con 10 film selezionati per il concorso internazionale.

Un compleanno importante, per un appuntamento estivo divenuto ormai un classico apprezzato da valdostani e dai turisti ed in costante crescita.

È stato presentato ieri, giovedì 13 luglio, il programma dalla ventesima edizione del Gran Paradiso Film Festival, la rassegna organizzata dalla Fondation Grand Paradis con il sostegno della Fondazione Crt, che si aprirà a Cogne lunedì 24 luglio alle 17.00 – alla presenza della Sottosegretaria del Ministero all'Ambiente Barbara Degani – e dedicata al cinema naturalistico. Un'edizione che ha la sua forza nei numeri, come si diceva, che continuano a crescere e che in questa edizione porteranno in 8 comuni del Gran Paradiso 26 appuntamenti, con 38 ospiti, con 10 film selezionati per il concorso internazionale provenienti da 24 paesi e 4 continenti – il 60% dei quali sono prime visioni –, per 108 concorrenti.

Oltre ai lungometraggi, ampio spazio è dedicato a “CortoNatura”. Con ben 8 cortometraggi selezionati provenienti da 16 paesi di 3 diversi continenti, con il 63% di prime visioni assolute.

“L'obiettivo di questo Festival – ha spiegato in conferenza stampa l'assessore regionale al Tursimo Claudio Restano – è quello di approfondire la conoscenza della montagna e dell'ambiente circostante, principi che ispirano anche la nostra politica che punta ad un 'turismo dolce' e 'green' che valorizzi il territorio alpino e delle località ricche di storie da raccontare e di cultura”.

Valori di legame con il territorio sui quali insiste anche il sindaco di Cogne Franco Allera: “L'importanza di questo Festival per i nostri territori e per la promozione dell'intero comprensorio p fondamentale, perché mai come in questo periodo è importante 'fare sistema' ed unire le proprie forze. Il Gran Paradiso è un territorio che riesce ad offrire ai suoi ospiti la possibilità di vivere la natura 'in diretta', anche attraverso questa manifestazione”.

Il 'fil rouge' di questa ventesima edizione è “La Scelta”: “Il tema – ha spiegato invece Luisa Vuillermoz, Direttrice artistica del Festial – vuole essere una riflessione sul fatto che ogni esito dipenda dalla somma delle proprie scelte, sia ambientali che ecologiche, che individuali. In questo senso avremo ospite Nives Meroi, un personaggio simbolo che ha scelto di rinunciare ad arrivare in vetta all'Annapurna perché il marito, compagno di cordata, si ammalò. La sua scelta è stata quella di di fermarsi e di ripartire proprio dai 4mila dei Gran Paradiso”.

 

I Film in concorso

Giraffe – Up High And Personal, di Herbert Ostwald. Austria, 2015 - 50'
Dar Panahe Baloot, di Mehdi Noormohammadi. Iran, 2015 - 55'
Ostrich - A Life On The Run, di Mike Birkhead E Martyn Colbeck. Austria, 2015 - 50'
Passion For Planet, di Werner Schuessler. Germania, 2016 - 103'
Les Peuples Des Oceans, di Guillaume Vincent. Francia, 2016 - 52'
Antarctica, Sur Les Traces De L'empereur, di Jérôme Bouvier. Francia, 2016 - 90'
La Vie Sauvage, di Rupert Barrington. Regno Unito, 2015 - 92'
David Attenborough's Light On Earth, di Joe Loncraine. Austria, 2016 - 51'
Dessine-Moi Un Chamois, di Anne E Erik Lapied. Francia, 2016 - 67'
America's National Parks: Saguaro, di Yann Sochaczewski E Henry M Mix. Usa, 2015 - 48'

Consulta il programma del Festival
 

1422
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche