PUBBLIREDAZIONALE
Festival Paradiso Musicale, a Valsavarenche quattro giornate tra le note
Valsavarenche - La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Valsavarenche con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso e giunta alla 4a edizione, vuole coniugare le bellezze naturali della vallata interamente contenuta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è pronto a ospitare quattro giornate all’insegna della musica e della tradizione, dal 17 agosto al 20 agosto 2018, a Valsavarenche. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Valsavarenche con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso e giunta alla 4a edizione, vuole coniugare le bellezze naturali della vallata interamente contenuta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con l’espressione artistica musicale, che, ai piedi massiccio del Gran Paradiso, sembra trovare una sua dimensione ideale, profondamente ancorata al territorio e alla cultura locale.

Il Festival inizierà venerdì 17 agosto e coinvolgerà numerose realtà del territorio: si comincia con l'Hostellerie Du Paradis, che ospiterà all’ora dell’aperitivo – alle 17 – la prima esibizione di Veronica Sbergia e Max De Bernardi in duo, mentre alle 21.30, nei locali del Comune, Mora & Bronski metteranno in scena uno spettacolo acustico.

Sabato 18 agosto, in mattinata, presso l’hotel Parco Nazionale, Marino Grandi, direttore della rivista Il Blues, condurrà un caffè letterario sul tema della voce e del canto nel blues e nella musica leggera; nel pomeriggio i Tamtando coinvolgeranno i partecipanti al ritmo delle percussioni etniche e di musica proveniente da tutto il mondo. La serata si concluderà con lo spettacolo teatrale/concerto “E Pace In Terra”, in località Rovenaud, uno spettacolo che ripercorre i momenti salienti della Prima Guerra Mondiale.

Domenica 19 agosto, nell’ambito della Fiha di -s-Artisan, alcuni artisti della tradizione valdostana si esibiranno in uno spettacolo itinerante per condurre gli spettatori alla scoperta delle ricchezze nascoste nel lavoro manuale tradizionale. Per i più piccoli la mattina incontro in biblioteca con Dario Apicella, mentre all’ora di pranzo si terrà l’esibizione di Veronica Sbergia e Max De Bernardi in versione semiacustica. In località Pont, presso il rifugio Tetras Lyre, si esibiranno Mora & Bronski e la giornata terminerà con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Gran Paradiso presso il capannone della Pro Loco.

Il Festival terminerà lunedì 20 agosto, alla sera, presso il bar lo Forquin, con una tisana letteraria sulle tematiche della musica afroamericana condotta da Marino Grandi e accompagnata dalle note della chitarra di Max De Bernardi.

CONTATTI
Pro Loco di Valsavarenche
11010 VALSAVARENCHE (AO)
Telefono: (+39) 339 8909283
E-mail: prolocovalsavarenche@gmail.com

Il programma completo

Venerdì 17 agosto
Ore 17: presso l’Hostellerie du Paradis (loc. Eaux Rousses) inaugurazione del festival con un piacevole aperitivo musicale in compagnia del duo Veronica Sbergia e Max De Bernardi. Ingresso gratuito.
Ore 21.30: presso la Sala Consigliare (loc. Dégioz) spettacolo acustico con il concerto di Mora & Bronski. Ingresso gratuito.

Sabato 18 agosto
Ore 11: presso l’Hotel Parco Nazionale a Dégioz caffè letterario con Marino Grandi che presenta “La voce e il canto nel blues e nella musica leggera”. Con la partecipazione di Veronica Sbergia e Fabio Mora. Ingresso gratuito.
Pomeriggio: presso il capannone della Proloco a Dégioz laboratorio musicale con l’associazione culturale Tamtando per grandi e piccini. A seguire marchin’ band. Attività gratuita.
Ore 21: in loc. Rovenaud spettacolo teatrale/concerto “E pace in terra”, un excursus nella storia della Prima Guerra Mondiale, in particolare sulla cosiddetta “tregua di Natale”, con accompagnamento musicale. Ingresso libero.

Domenica 19 agosto
Ore 9-17: Il Festival animerà musicalmente la “Fiha di-s Artisan”, con i fisarmonicisti più pazzi della Valle d’Aosta che, spostandosi tra i vari punti strategici della fiera, accompagneranno i turisti, i villeggianti e i residenti nel percorso alla riscoperta delle ricchezze nascoste nel lavoro manuale degli artigiani.
Ore 11: presso il rifugio Tetras Lyre concerto aperitivo del gruppo Mora & Bronski.
Dalle ore 13: presso il Capannone della Pro Loco pranzo e concerto del duo Veronica Sbergia e Max De Bernardi.
Ore 18: presso il capannone della Pro Loco concerto dell’Orchestra sinfonica del Gran Paradiso.

Lunedì 20 agosto
Ore 21: presso il Bar Lo Fourquin serana di tisana/grappa letteraria: “I testi della musica afroamericana”, con Max De Bernardi alla chitarra e Marino Grandi come voce narrante. Ingresso gratuito.

Archiviato in: Alta valle , Pubbliredazionali
1560
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche