Sagre
Festa delle mele, a Gressan si celebra la “regina dell'autunno”
Gressan - Domenica 1° ottobre torna la 35/a edizione della Fëta di Pomme. Tanto divertimento, musica e, per il terzo anno consecutivo, sarà in programma anche la Désarpa.

La mela è senza dubbio la regina dell’autunno e, per festeggiarla, Gressan da 35 anni a questa parte organizza una grande festa dove è possibile ammirarla e soprattutto degustarla in tutte le sue sfumature e declinazioni.

Domenica 1° ottobre 2017 la manifestazione si aprirà alle 10.30. Le vie del borgo saranno animate dai banchetti con la vendita delle mele, dei derivati e dei prodotti tipici valdostani, con la fiera dell'artigianato locale e con l’esposizione della scuola belle arti dell’associazione degli artisti valdostani.

Alle 12.30 aprono invece i punti ristoro della Pro Loco dove sarà possibile assaggiare il meglio della cucina tipica e dei piatti a base di mela. Nel pomeriggio è prevista l’animazione per bambini. Già dal mattino ci sarà l’esibizione canora itinerante da parte del coro ospite Bismantova di Castelnovo Ne Monti, in Provincia di Reggio Emilia, e dal pomeriggio anche della "Chorale Louis Cunéaz e Frutapots de Gressan".

E per il terzo anno consecutivo ci sarà in programma anche la Désarpa: è la discesa a valle al termine della stagione estiva, un momento di festa che celebra la fine di un periodo di duro lavoro. A partire dalle ore 14.00 sfileranno le  mucche provenienti dall’alpeggio di Pila.

Sono stati convenzionati anche tre ristoranti “Le Bont Plat” in frazione Borretaz, 7 (telefono: 328 967 0353), il “Pezzoli” in frazione Pilet, 6 (telefono: 0165 250123), e “La Taverna Gargantua”  in frazione Chez Le Ru, 1 (telefono: 0165 250393).

Sarà presente alla manifestazione la Pro Loco e l'associazione Sughereta di Monte San Biagio, comune gemellato con Gressan.

Presso la zona sportiva di Gressan è prevista l’area di parcheggio, collegata con il borgo attraverso un servizio gratuito di navette. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Gressan in collaborazione con Coldiretti con "Lo Tzaven".

Per informazioni:
Vai al sito della Pro Loco
Vai alla pagina Facebook

Archiviato in: Eventi
3453
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche