Contenuto Pubblicitario

Da marzo, ospitalità per alpinisti e “ciaspolatori” nella valle del Gran San Bernardo

Ogni week-end dei mesi di marzo, aprile e maggio, aprirà i battenti la casa “Don Angelo Carioni”, lungo la via Francigena, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses. Punto ristoro, servizio cucina e pernottamento, a cura dell’impresa sociale “Pro Domo”.
Pubbliredazionali

Colmare l’assenza di opportunità di accoglienza, nella valle del Gran San Bernardo, per tutti coloro che fanno scialpinismo, alpinismo, o camminano con le ciaspole. E’ questo l’obiettivo dell’impresa sociale “Pro Domo”, specializzata nella gestione di strutture per ferie e vacanze, che dal prossimo sabato 3 marzo aprirà – in tutti i week-end fino a maggio – la casa “Don Angelo Carioni”, ai 2.208 metri della località Cantina/Fonteinte, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.

Il luogo, lungo la via Francigena, è ai piedi del passo del Gran San Bernardo ed è in questa stagione inaccessibile, se non appunto a coloro che praticano le discipline invernali già menzionate. Nei fine-settimana di apertura, la casa offrirà un punto di ristoro, un servizio di cucina e la possibilità di pernottare. A richiesta, saranno inoltre possibili escursioni con guida, alle destinazioni d’interesse nei pressi, come il colle del Gran San Bernardo, o il Mont Fourchon.

Per la zona, l’apertura invernale costituisce una novità: la casa “Don Angelo Carioni” è situata lungo la via Francigena ed è la prima struttura d’ospitalità che s’incontra in Italia lungo l’itinerario di Sigerico. Sul versante elvetico del colle, è in funzione l’Hospice, gestito dai canonici, ma l’offerta sul versante nostrano era sostanzialmente assente ed è in quest’ottica che l’impresa sociale “Pro Domo” è lieta di offrire un’opportunità a tutti coloro che vivono la montagna in inverno.

La società, con sede a Lodi, in Lombardia, è specializzata nella gestione di strutture per il turismo sociale, concepito quale occasione di incontro e scambio, in cui i diversi modi di vivere, le visioni del mondo e le esperienze culturali di chi viaggia entrano in contatto grazie alla condivisione di spazi e momenti quotidiani. La logica è che strutture del genere non significhino solo essere visitatore di un luogo, ma viverlo profondamente. L’ottica che ispira anche l’apertura invernale della casa al Gran San Bernardo.

Per informazioni:
“Pro Domo” impresa sociale

Tel. 335 60 12 847

E-mail

Sito web

0 risposte

  1. Attenzione alle valanghe! C’è ancora tante neve e poche le valanghe ad oggi staccatesi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte