Società
Buon compleanno, Corpo forestale! Un dibattito ed una cerimonia per celebrare il 50° anniversario
Aosta - Venerdì 16, tavola rotonda sul tema “I Corpi forestali delle Regioni e delle Province autonome: storia, funzioni e prospettive”. Sabato 17, invece, la cerimonia ufficiale, con gli interventi delle autorità e la consegna dei riconoscimenti al personale.

La settimana in corso segna il cinquantesimo anniversario della fondazione del Corpo forestale della Valle d’Aosta, istituito attraverso la legge regionale n. 6 dell’11 marzo 1968. Le celebrazioni promosse dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali si terranno nel fine settimana, cioè nel pomeriggio di venerdì 16 e la mattina di sabato 17 marzo prossimi.

Nella prima delle due occasioni, dalle ore 14.30, nel salone “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale si terrà un dibattito sul tema “I Corpi forestali delle Regioni e delle Province autonome: storia, funzioni e prospettive”, al quale, oltre ai relatori valdostani, contribuiranno rappresentanti di Sicilia, Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, nonché delle Province autonome di Trento e Bolzano. Saranno ugualmente presenti il direttore generale delle foreste del Ministero delle politiche agricole e forestali, Alessandra Stefano, ed il comandante delle unità forestali, ambientali ed agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Antonio Ricciardi.

Sabato 17 marzo, invece, è in programma, dalle 10, la cerimonia ufficiale, sempre a Palazzo regionale, che vedrà gli interventi del presidente della Regione Laurent Viérin, dell’assessore all’agricoltura e alle risorse naturali Alessandro Nogara e del comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta Flavio Vertui. Per l’occasione, saranno consegnati anche dei riconoscimenti al personale distintosi in servizio. La celebrazione sarà animata dalla Banda municipale di Aosta e dal coro del Corpo.

Tale appuntamento sarà preceduto, alle 9, da una messa nella collegiata dei Santi Pietro e Orso. Simultaneamente alle celebrazioni, degli stand saranno allestiti in piazza Deffeyes dal Corpo forestale, per offrire informazioni al pubblico su attività quali la gestione della fauna selvatica, la selvicoltura, o la didattica. Queste iniziative divulgative, con posti fino al limite della capienza degli stand, sono previste venerdì 16 dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 17 marzo dalle 9.30 alle 14.30.

Archiviato in: Media valle , Società
1038
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche