Contenuto Pubblicitario

Ad Aosta un Jardin Alpin a misura di bambino e con tante attività

Fino a fine agosto, all’interno di Jardin Alpin saranno organizzati laboratori didattici e di divulgazione rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Il Jardin Alpin ad Aosta
Pubbliredazionali

I bambini da qualche giorno hanno in centro città uno spazio nuovo e gratuito per passeggiare, giocare e imparare nuove cose. Dal 28 luglio è tornato in piazza Narbonne Jardin Alpin, il suggestivo allestimento rurale naturalistico, curato dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura e Ambiente.

Pensato in un’ottica di promozione e fruizione turistica, lo spazio è dedicato alla natura e al paesaggio alpino.

Nell’allestimento è stato trattato il tema del bosco. I visitatori potranno così avvicinarsi ad alcune  delle specie vegetative caratterizzanti il territorio; di alcune di esse potrà scoprirne l’essenza di altre, invece, la lavorazione per ottenere oggetti o sculture lignee di altre ancora, infine, le singole peculiarità. Tutte le piante utilizzate provengono dal Vivaio regionale Abbé Henry e per fini conservativi sono collocate in vaso e irrigate automaticamente con impianto creato ad hoc.  Oltre alla flora è stata ricreata la fauna della Valle d’Aosta, unica nella sua eterogeneità, con un’attenzione particolare a quella alpina ma anche agli animali da cortile per i quali sono previsti appositi tatà cavalcabili a misura di bambino.

Jardin Alpin permette inoltre di scoprire il mondo delle piante officinali e dell’orto ornamentale, i segreti e i benefici di numerose erbe, dalle più conosciute a quelle meno popolari i cui prodotti sono tuttora utilizzati come anciens remèdes. Un’attenzione, inoltre, è stata riservata al Jardin potager e alle piante da orto, provenienti dal Centro agricolo dimostrativo di Saint-Marcel.

Infine non poteva mancare uno spazio dedicato alle colture foraggere e all’attività dell’uomo nella ruralità attraverso l’esposizione di attrezzi della tradizione.

Fino a fine agosto, all’interno di Jardin Alpin saranno organizzati laboratori didattici e di divulgazione rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni, curati dall’Assessorato in collaborazione con la Fondation Grand Paradis, il Museo dell’Artigianato Valdostano (MAV), il Parco naturale Mont Avic e il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Di seguito il programma delle prossime iniziative:

Venerdì 10 agosto
Dalle 17 alle 19 con ritrovo alle 16.45
Il telaio umano a cura della Cooperativa Les Tisserands in collaborazione col MAV (Museo dell’Artigianato Valdostano) – Attività laboratoriale e visita alla boutique Ivat di P.zza Chanoux.

Venerdì 17 agosto
Dalle 17 alle 19
Parco naturale del Mont Avic: natura da scoprire a cura delle guardaparco del Parco Naturale Mont Avic – Attività didattico – divulgativa.

Venerdì 21 agosto
Dalle 17 alle 19
Storie di animali valdostani con il re chasseur Barbavittorio a cura dell’ Assessorato Agricoltura e Ambiente – Animazione teatralizzata.

Venerdì 24 agosto
Dalle 17 alle 17.50 e dalle 18 alle 18.50
Nel Parco Nazionale Gran Paradiso, sulle orme dello Stambecco d’Oro a cura della Fondation Grand Paradis.
Attività didattico – divulgativa.

Venerdì 31 agosto
Dalle 17 alle 19
Il salvadanaio della biodiversità a cura dell’Assessorato Agricoltura e Ambiente.
Attività didattica.

Per informazioni:
promoagri@regione.vda.it
Tel. 0165 275215 – 275219

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte