Eventi
A Rhêmes-Saint-Georges sabato 11 agosto rivive l’antica tradizione della “Couetta di Pan Ner”
Rhêmes-Saint-Georges - La giornata di rievocazione della preparazione e della cottura del pane nero di segale vedrà la presenza dell’”Ambassadeur du pain” Christian Trione.  In programma laboratori, animazioni e una pedalata alla scoperta dei forni e mulini. 

Turisti e residenti si riuniranno sabato 11 agosto a Rhêmes-Saint-Georges attorno al profumo di pane di segale: il pane antico, quello nero, che sa di lavoro, di fatica, prezioso alimento di sopravvivenza ma anche di condivisione.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondation Gran Paradis e con il contributo economico dell'Office régionale du Tourisme e del Parco nazionale Gran Paradiso, organizza la “Couetta di Pan Ner”, una giornata di rievocazione della preparazione e della cottura del pane nero di segale.

Dalle 8.30 e fino alle 12.30 nel forno comunale, in hameau Vieux, l’”Ambassadeur du pain”  Christian Trione insieme con la popolazione locale svelerà al pubblico i segreti di un’antica tradizione. La rievocazione verrà ripetuta nel pomeriggio, dalle 14 alle 18. 

Dalle 10 istruttori nazionali e guide naturalistiche accompagneranno i visitatori “Sulle Tracce della segale”: una pedalata alla riscoperta delle tradizioni rurali tra forni e mulini. Il tour partirà da Maison Pellissier dove saranno a disposizione delle e-mountain bike. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di diventare “Testimonial della segale” realizzando un video social.  (Info e prenotazione tel. 016575301)

Dalle ore 12.30 tutti a tavola grazie al Menù Gran Paradiso Film Festival a base di segale al costo di 15 euro (Prenotazione obbligatoria presso il ristorante Le Barmé de l’Ours al 0165907504). Nel pomeriggio, oltre alla rievocazione della preparazione e cottura del pane, sarà presente una guida naturalistica per accompagnare i visitatori alla scoperta delle vie del paese e della segale.

Inoltre verranno rievocati i “Travai d'in co”, accompagnati da musiche e balli itineranti e degustazione di specialità dolci e salate a base di segnale. I più piccoli, oltre ad approfittare della presenza di trucca bimbi e palloncini colorati, potranno dalle 16.30 e fino alle 18.30 prender parte ai laboratori ludico-creativi organizzati presso il Municipio.

Per l’ora dell’aperitivo, dalle 18, Le Coin du Paradis sfornerà speciali pizze a base di segnale. (Info, costi e prenotazione al 331 3808081). 

Infine alle 19.30 l’appuntamento per la cena, ovviamente con specialità a base di segale, è al ristorante Le Barmé de l’Ours (Info, costi e prenotazione obbligatoria entro il 7 agosto al 0165907504). 


La Couetta di Pan Ner rientra nel progetto Gal “La Vallée du Seigle – entre fours et moulins”, realizzato dall’Amministrazione comunale con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013, che ha l'obiettivo di promuovere e valorizzare la segala autoctona denominata biotipo SC50 Rhêmes-Saint-Georges.

Scarica la locandina 

Per ulteriori informazioni:
Telefono 0165907634 

Sito web Comune
Pagina Facebook 

Archiviato in: Eventi
2069
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche