Musica
"Sgt. Pepper's" compie 50 anni, i musicisti valdostani celebrano i Beatles in Cittadella
Aosta - L'appuntamento è per domani, mercoledì 21 giugno alle 21, quando band ed artisti locali festeggiano il cinquantenario del capolavoro dei "Fab Four" con un vero e proprio evento multimediale.

Il primo passo è stato il concerto de l'École du Rock al Théâtre de la Ville di Aosta, a maggio, e di seguito una nuova “Beatlemania di ritorno” è riuscita a contagiare un gran numero di musicisti valdostani.

Ora, dopo che le reinterpretazioni di parte di band ed artisti locali hanno invaso i social network nell'ultimo mese tutto è pronto per domani, mercoledì 21 giugno a partire dalle 21.00, per chiudere questa entusiasmante esperienza. Toccherà infatti alla Cittadella dei Giovani ospitare la serata “Happy Birthday Sgt. Pepper's”, fortemente voluta e ideata dal giornalista Gaetano Lo Presti, e che raduna in un vero e proprio “evento multimediale”, culmine delle celebrazioni del cinquantenario della pubblicazione di “Sgt. Pepper's Lonely Heart Club Band”, il concept album dei Beatles che da quel lontano 1° giugno 1967 è una colonna della musica pop e rock mondiale.

Spazio quindi alla musica live e ai video di chi ha reinterpretato i classici dei “Fab Four”, con nomi di spicco come Beppe Barbera, Giorgio Li Calzi, Francesco-C, Crohm, Prohibeatles, Get Mad, Gilbert Imperial, il duo Moccia-Reggiani, Carlo Benvenuto, Lady Barbara, Alberto Visconti e Marc Magliano. O ancora Davide Dugros, Davide Tosello, The Room, Pol En Tino e i Tarant’Ao, Nandha, Elisabetta Padrin e Alberto Faccini, Dysamia Syndrome e Philippe Milleret, tutti artefici di un 'mattoncino sonoro' – che attraversa diametralmente tutto lo spettro dei generi musicali – che ha portato ad un vero e proprio omaggio valdostano collettivo nei confronti dei quattro di Liverpool.

Ma non solo, ad accompagnare la musica ci saranno anche l'installazione ideata dall'artista fabrizio Brazzale e la grafica di Tullio Macioce, oltre alle proiezioni di video e foto curate da Lorenzo Tagliaferro, omaggio anche all'importanza fondamentale che la comunicazione visiva, su tutti la mitologica copertina di “Sgt. Pepper's” realizzata da Peter Blake, ha avuto nella fulminante carriera dei Beatles.

580
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche