Video 

Sgt Pepper, alcuni musicisti valdostani ricordano i 50 anni dall’uscita del capolavoro dei Beatles

Il giornalista Gaetano Lo Presti ha avuto l’idea di far realizzare a Fabio Rean due video musicali di canzoni contenute nell’album: “When I’m 64” e la title track.
Società

Il primo concept album della storia della musica pop, una vera e propria rivoluzione. Stiamo parlando di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" l'album dei Beatles che usciva il 1° giugno di 50 anni fa. Anche la Valle d'Aosta celebra l'importante ricorrenza.  L'11 maggio scorso il Theatre de la Ville ha ospitato i musicisti in erba dell'Ecole du Rock con il concerto “All you need is rock” dell’Ecole du rock  mentre il 21 giugno alla Cittadella dei giovani sarà la volta di “Happy Birthday Sgt. Pepper’s”.

Il giornalista Gaetano Lo Presti ha avuto inoltre l’idea di far realizzare a Fabio Rean due video musicali di canzoni contenute nell’album: “When I’m 64” e la title track.

La prima ambientata al Caffè Nazionale di Aosta che richiama le sue atmosfere da music hall d’antan, è stata interpretata, coi costumi tipici della banda del Sergente Pepper, da Selene Framarin (clarinetto), Daniele Iacomini (sax baritono), Gaetano Lo Presti (chitarra), Simone Momo Riva (cajon) e Lorenzo Tagliaferro (piano e voce). Nel video compaiono Alberto Faccini ed Angelica Salvadeo.

La cover di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” ha, invece, riunito una serie di musicisti valdostani: Davide Tosello, Simone Momo Riva, Elisabetta Padrin, Daniele Iacomini, Davide Papalia, Remy Boniface, Lorenzo Tagliaferro, Francesco Cieri, Philippe Milleret, Christian Curcio e Davide Dugros.
Il video inizia con, alla consolle di uno studio di registrazione, lo storico contrabbassista aostano Alberto Faccini e termina con al suo posto, la nipote, Ludovica Gastaldi, che sfoglia, sorridendo, il disco, a testimonianza di una staffetta generazionale nel segno dei Beatles. Fa da sfondo ai musicisti un’installazione dell’artista Fabrizio Brazzale.
Entrambi i pezzi sono stati registrati e mixati da Simone 'Momo' Riva presso il TdE studio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte