Politiche 2018
“Per noi l'idea di famiglia è padre, madre e uno o più figli”: l'intervista col Centrodestra Vda
Aosta - Si è anche parlato di privatizzare il Casinò, aumentare le possibilità di difendersi per chi subisce un furto in casa, sì alle unioni civili, ma niente adozioni da parte di persone omosessuali e come affrontare il fenomeno dell'immigrazione.

Privatizzare il Casinò di Saint-Vincent, aumentare le possibilità di difendersi per chi subisce un furto in casa, sì alle unioni civili, ma niente adozioni da parte di persone omosessuali e come affrontare il fenomeno dell'immigrazione. Sono questi alcuni temi trattati nella sesta intervista con i candidati valdostani alle elezioni nazionali che questo pomeriggio ha visto come protagonisti il candidato alla Camera, l'imprenditore Edoardo Melgara, e l'avvocato Orlando Navarra per il Senato. I due corrono per Forza Italia, sostenuti anche dalle sigle di Fratelli d'Italia e del neonato movimento di fuoriusciti da Stella Alpina, Nuova Valle d'Aosta.

“Quello delle adozioni gay è un tema molto delicato – ha commentato Melgara – trovo giusta la possibilità di riconoscere un unione, per permettere di visitare, ad esempio, il proprio coniuge quando si trova in ospedale, ma per noi l'idea di famiglia è padre, madre e uno o più figli”. “Non è una questione di affetto – puntualizza – perché sono convinto che due uomini o due donne possano dare tanto se non più affetto di una coppia eterosessuale”.

Navarra invece si è espresso a favore di estendere la possibilità di difendersi in caso di furto in casa: “Avete mai provato ad entrare in una tana di un procione? Ti sbrana – ha detto – chi entra in una casa occupata non deve avere nessun diritto, non si può chiedere alla vittima di pensare che la sua reazione deve essere rapportata all'offesa, perché sarebbe già morta nel frattempo: deve poter reagire”.

Riguardo al Casinò Melgara afferma di essere “per la privatizzazione: darla in mano a professionisti del settore, anche perché gli autonomisti hanno dimostrato che ogni anno con questa gestione si fa un buco da almeno 20 milioni di euro, per colpa di una gestione clientelare”. Sempre riguardo alla realtà valdostana, Melgara ha anche illustrato una proposta di Forza Italia di sospendere la tassazione di Imu e Tari sugli alberghi che intendono fare investimenti di ristrutturazione e ammodernamenti degli edifici, per il periodo dei lavori.

Navarra ha infine chiuso il breve incontro, nella redazione di Aostasera.it, con un intervento sull'immigrazione: “Gli immigrati arrivano da noi e c'è un business creato attorno a loro – sostiene – quando però perdono i requisiti vengono buttati fuori dai centri, perdono tessere sanitarie, diritti e permessi di soggiorno, poi non riusciamo ad espellerli, visto il numero e molti finiscono per vivere di espedienti”. Secondo il candidato al Senato “aiutarli a casa loro è l'unico sistema, abbinato ad un piano Marshall per l'Africa, di aiutarli veramente”.

I prossimi appuntamenti con la rubrica “Cosa ne pensano i candidati” in diretta Facebook sulla pagina di AostaSera.it

Giovedì 22 febbraio – ore 15 – Luca Distort (Camera) e Paolo Sammaritani (Senato) per la Lega Salvini Premier

Venerdì 23 febbraio – ore 16.30 – Chiara Minelli (Camera) e Fabio Protasoni (Senato) per Risposta Civica

Lunedì 26 febbraio – ore 13 – Alessia Favre (Camera) e Albert Lanièce (Senato) per Tradition et Progrès – Vallée d’Aoste

1253
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche