Montagna
In infradito e bermuda sul Monte Bianco, a Skyway arriva l'educational
Courmayeur - Il video è realizzato nell'ambito del progetto “PrevRIskHauteMontagne” del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra, di cui Fondazione Montagna sicura è capofila.

Gli allarmi e le denunce negli anni scorsi non sono mancati. Dall'apertura di Skyway Monte Bianco ogni estate la scena si ripete. Turisti e famiglie, in bermuda, scarpette da ginnastica, a volte anche in infradito, arrivano sul tetto d'Europa, a 3466 metri d'altitudine e si avventurano sul ghiacciaio per scattare l'immancabile selfie. Le guide alpine ogni anno si imbattono in alpinisti improvvisati. E a volte le imprudenze vengono compiute anche da chi, almeno a guardare l'attrezzatura, non sembra uno sprovveduto. Nei giorni scorsi i gestori del Rifugio Torino hanno pubblicato la foto di un gruppo di sei alpinisti che ha piantato tre tende su un ponte di neve

Se fino ad oggi i cartelli di divieto e le varie raccomandazioni fornite ai turisti non sono serviti a scoraggiare le passeggiate sul ghiacciaio, arriva oggi un educational. Il video, realizzato nell'ambito del progetto PrevRIskHauteMontagne, del Programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotra, di cui Fondazione Montagna sicura è capofila, a breve verrà proiettato su Skyway.

"Vogliamo sensibilizzare le persone a tenere un comportamento corretto soprattutto sui ghiacciai" spiega la vice presidente di Fondazione Montagna Sicura, Federica Cortese "Cerchiamo di spiegare a chi sale con Skyway quali sono i pericoli oggettivi cercando di far capire loro che non si trovano in Via Roma". 

"Il tema è di attualità" ricorda Davide Franco di Fondazione Montagna Sicura "Abbiamo realizzato due versioni del video, una più breve per i social e quella più lunga che sarà trasmessa su Skyway". Il filmato, che mostra tre diverse modalità di approcciarsi alla montagna, si chiude con l'immagine del cartello "Pericolo di morte". "Speriamo con questo messaggio forte di svegliare le coscienze" chiosa ancora Franco. 

Dopo quello estivo è già pronto un altro video in versione invernale dedicato alle attrezzature necessarie per chi affronta la montagna. 

3942
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche