A Pont-Saint-Martin, sono pronte le liste capitanate dal sindaco uscente Marco Sucquet e dell'imprenditore Patrick Casalatina, volto nuovo della competizione elettorale.
In lista i consiglieri regionali uscenti Mauro Baccega, Christian Ganis e Pierluigi Marquis, gli ex consiglieri regionali Marco Sorbara e Elso Gerandin (in quota Renaissance), l'ex assessore comunale Luca Girasole e le consigliere comunali uscenti di Renaissance Eleonora Baccini e Roberta Balbis.
Domenica 24 agosto la Lega Vda presenterà la lista per le regionali con Crippa e Rixi al Lidò di Sarre. Lunedì 25 agosto tocca a Forza Italia e La Renaissance valdôtaine con Alberto Cirio all'Hostellerie du Cheval Blanc.
A Saint-Nicolas è quasi pronta la lista della sindaca uscente Marlène Domaine, mentre è sfumato il tentativo di Aurelio Armand di dare vita ad un'alternativa.
Ultimi giorni per completare le liste. Nella Grand Combin mancano all'appello la lista della sindaca uscente di Gignod Gabriella Farcoz, del sindaco Davide Vevey e la lista di Allein.
Pubblicate sul bollettino ufficiale di oggi, martedì 19 agosto. le modifiche alla legge elettorale. A settembre si tornerà a votare per il rinnovo del Consiglio Valle con le tre preferenze.
Il referendum confermativo ha sancito il ritorno alle tre preferenze. Ma secondo il professor Giovanni Boggero, ricercatore di Diritto costituzionale e pubblico dell'Università di Torino, alle Regionali di settembre si dovrebbe votare comunque con la preferenza unica.
Si chiama "Noi con voi" e su 13 candidati 5 hanno meno di trent'anni. "Vogliamo colmare il distacco tra amministrazione e popolazione. Se ci voterete sarete coinvolti fin dall'inizio". Pronta anche la lista dell'amministrazione uscente guidata da Matteo Bosonin e Paola Vallomy.