Sempre nell’ambito delle scadenze di bilancio, l’Esecutivo ha approvato anche le quote contributive a carico degli utenti dei servizi a domanda individuale per il 2026 e la deliberazione che definisce la percentuale dei costi coperta da tariffe o contribuzioni.
Il Pd punta, inoltre, il dito contro Avs per il metodo adottato. "La richiesta di adesione è apparsa al Partito Democratico più come una ratifica a posteriori di una decisione unilaterale che non come la costruzione condivisa di una strategia comune. "
Parla il direttore del soccorso alpino valdostano, Paolo Comune: “è essenziale ribadire che il soccorso tecnico in montagna debba rimanere in capo al SAV”. L’Uvgam: “auspichiamo interlocuzione sul testo”. L’UV divisa sul tema.
Polemica sull'annuncio della nuova denominazione del gruppo degli ex alleati di Marco Carrel: "Operazione confusa che inganna i valdostani”. La replica: "Gli Autonomisti di Centro non esistono più così come era nati, continuare a richiamarli genera confusione".
Via libera dalla Giunta al bilancio pluriennale, "in piena continuità con il precedente". Nei primi mesi del 2026 attesa la prima variazione di bilancio "che affronterà le necessità emergenti grazie a nuovi assessori."
Per Avs è "tempo per il Pd valdostano di una riflessione vera: per quanto ancora si vorrà illudere che l’Union sia una forza progressista e non, più realisticamente, un partito opportunista?"
Dopo due giorni di dibattito Renzo Testolin è stato eletto nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 novembre, Presidente della Regione con i 21 voti della neo maggioranza.
Nata dall’ennesima spaccatura, Pour l’Autonomie è rimasta fuori dall’operazione “Réunion”. E oggi, con il veto di Testolin a Marco Carrel, anche dalla maggioranza.