Riconfermato alla presidenza l'avvocato Nunziata. Impegno di Calderoli per arrivare all'approvazione delle norme di attuazione su concessioni idroelettriche e formazione musicale.
A dirlo è il movimento che spiega come "la nuova funivia costerebbe decine di milioni di euro che potrebbero essere invece spesi per mettere definitivamente in sicurezza l'accesso di molte valli: Cogne compresa”.
Secondo il Mouvement - che parla comunque di "una questione che attiene prima di tutto alla coscienza e alle sensibilità personali" - l'approvazione del referendum sarebbe "un primo e importante passo per rafforzare l’equilibrio e la chiarezza".
Per il referendum sulla riforma della giustizia si voterà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. Si tratta di un referendum confermativo, quindi senza quorum. Gli iscritti all'Aire possono comunicare la volontà di votare nel proprio comune di iscrizione elettorale entro oggi, 24 gennaio.
La Giunta regionale ha nominato oggi il nuovo consiglio di amministrazione, di cui fanno parte, oltre a Caveri, Michela Ceccarelli e Jean Louis Crestani.
Alleanza Verdi e Sinistra, PD-Federalisti Progressisti VdA e Autonomisti di Centro hanno depositato una mozione che verrà discussa nella prossima adunanza del 28 e 29 gennaio.
In chiusura della seduta di ieri, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una risoluzione, sottoscritta da tutti i gruppi consiliari, con primo firmatario l’Assessore alle Politiche giovanili, Leonardo Lotto.
In occasione dell'80° anniversario del Consiglio Valle, i rappresentanti politici valdostani hanno fatto il punto sull’autonomia valdostana, riflettendo su democrazia, partecipazione e impegno. Nel pomeriggio visite guidate del FAI alla Sala del Consiglio.
Il Comitato valdostano no al referendum giustizia coinvolge realtà associative, civiche e politiche del territorio e si occuperà di raccogliere le firme in Valle d'Aosta
Il ricorso sul limite dei mandati per il Presidente e Vicepresidente della regione è stato depositato al Tribunale ordinario già a dicembre. La data della discussione non è ancora stata fissata.
Per l'80° anniversario della prima seduta dell'Assemblea regionale nominata dal Comitato di liberazione nazionale (CLN). Le visite partiranno ogni mezz’ora, con ritrovo in piazza Deffeyes. È inoltre prevista una visita guidata in lingua francese alle ore 16.
Il deputato valdostano spiega che “le misure contenute nella legge di bilancio appaiono ancora frammentate e non pienamente rispondenti alle esigenze strutturali delle aree interne”. Approvati due ordini del giorno sulla Valle.
Dopo oltre 16 ore, è stata approvata la manovra finanziaria che vale complessivamente a 96,7 milioni di euro. Respinte tutte le 43 mozioni dell'opposizione, che promette battaglia.
L’evento, che si terrà presso l’Assemblea nazionale del Québec da venerdì 26 a martedì 30 dicembre 2025, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare.
Ad annunciarlo il vice segretario di Forza Italia e presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che questa mattina ha incontrato la Giunta regionale.