In una nota, il Mouvement spiega: "La politica deve tornare ad essere un servizio vicino e per la gente. L’Union Valdôtaine deve mettersi al servizio della città con umiltà, dedizione e spirito costruttivo".
Troppo pochi 15 voti di scarto tra Raffaele Rocco e Giovanni Girardini. A pesare, le 79 schede bianche e le 168 nulle che potrebbero cambiare il risultato dello spoglio.
L'affluenza finale al voto per il ballottaggio al Comune di Aosta si attesta al 45,7%, pari a 13.071 elettori, in linea con quella del 2020 pari al 45,93%
“Lo valuteremo – spiega Chiara Minelli –, i voti che ballano sono due e, memori anche della situazione avvenuta nel 2020 ad Aosta, bisogna verificare". Il riconteggio in Tribunale ha affidato il 13° seggio all'unionista Machet a scapito del terzo eletto in Avs, Andrea Campotaro.
A scriverlo, in una nota, è Valle d’Aosta Aperta, che parla di “una norma che è nata per garantire il ricambio e limitare il potere ed invece diventa un’opzione a discrezione di chi governa, continuando a usare le regole come strumenti flessibili, adattandole alle proprie esigenze”.
Al Teatro Giacosa di Aosta si infiamma lo sprint finale che porterà alla poltrona di piazza Chanoux, tra cori da stadio e qualche botta e risposta al vetriolo tra i candidati sindaco Rocco e Girardini e tra le aspiranti vicesindache Valeria Fadda e Sonia Furci.
575,5 milioni di euro stanziati. Per la Valle d’Aosta il Pnrr rappresenta un’occasione per modernizzare le infrastrutture, migliorare la qualità dei servizi e promuovere lo sviluppo sostenibile.
Ad annunciarlo è il Commissario regionale di FdI della Valle d’Aosta, Enzo Amich. Si tratta degli agenti che hanno concluso il 185° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria.
Dopo il confronto elettorale, si torna a teatro per il ballottaggio. Appuntamento per l'8 ottobre alle ore 21 al "Giacosa" di Aosta. L'ingresso è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento posti. Possono riservare il posto in anticipo solo gli iscritti alla membership di AostaSera.
All’estrazione ha proceduto ieri, giovedì 2 ottobre, l’Ufficio elettorale circondariale. Le candidature di Giovanni Girardini, a Sindaco, e di Sonia Furci, a Vicesindaco, avranno il numero 2.
Tra dieci giorni Aosta sceglierà il prossimo sindaco. Qui, divisi per temi, i programmi della coalizioni che sostengono Raffaele Rocco e Valeria Fadda, da un lato, e Giovanni Girardini e Sonia Furci dall'altro.
L'intervista al presidente della Regione Renzo Testolin, che sulla mancata coalizione con gli Autonomisti di Centro e il premio di maggioranza sfumato dice: "Qualcuno ha guardato più ai propri bisogni che a quelli della comunità. Le conseguenze bisognerà ora metterle sul piatto delle decisioni."