Le richieste di costituzione sono state ammesse oggi, mercoledì 28 gennaio, dal giudice Tornatore. L’udienza è stata poi aggiornata per consentire la citazione in giudizio di compagnie assicurative, chiesta da alcune difese.
Salvo rinvii, il Tar deciderà su una serie di ricorsi sulle elezioni comunali e regionali: dal 13° seggio Uv in Consiglio Valle a quello di Girardini sul ballottaggio ad Aosta, passando per Champdepraz e da quello di due cittadine contro la proclamazione degli eletti in Regione.
L’incidente è accaduto prima delle 11.30 di oggi, martedì 27 gennaio, nella zona delle Vedette del Rutor (3.350 metri di altitudine). I sei occupanti del mezzo sono riusciti ad uscire autonomamente e dare l’allarme. Solo uno trasportato in ospedale, per visite.
Si tratta di una modalità alternativa di estinzione del reato, basata sull’effettuazione di un programma di lavori di pubblica utilità, o condotte riparatorie. A giudizio, i medici Gianluca Fanelli e Massimiliano Natrella e il tecnico Giulia Sammaritani.
Controllate 267 strutture sanitarie di vario genere, con 17 denunciati. Tra i reati contestati, maltrattamenti, omicidio colposo, peculato e somministrazione di farmaci scaduti. Comminate sanzioni amministrative per 7.500 euro.
L'intervento, fuoripista, nel pomeriggio di oggi. A causa della scarsa visibilità, i soccorritori hanno dovuto procedere via terra. L'uomo, di nazionalità francese, è stato elitrasportato al "Parini" per le visite mediche. È in buone condizioni.
I fatti nella tarda serata di ieri. L’autista del mezzo ha spiegato di stare cercando di montare le catene da neve quando il pullman ha cominciato a muoversi. Nessun ferito, i turisti a bordo sono stati ospitati nelle strutture ricettive della zona in attesa del rientro.
A deciderlo, dopo l’interrogatorio di garanzia in carcere, il gip che ha disposto l'obbligo di firma per tre di loro e il divieto di dimora per il quarto. Erano stati sorpresi dalla Polizia in possesso di oltre cento pasticche di ecstasy.
Sotto processo vi sono tre dipendenti dell’Azienda Pubblici Servizi del Comune di Aosta, nonché altri due imputati. Le accuse, a vario titolo, sono di truffa, peculato e furto di energia elettrica.
La Corte di Cassazione, al termine dell’udienza dello scorso 15 gennaio, ha dichiarato inammissibile il ricorso dell’ex sindaco Lorenzo Mario Pucci. L’inchiesta era nata da un esposto di Legambiente nel 2022 sulla carenza idrica nel lago.
Il sinistro si è verificato nella prima mattinata di oggi, venerdì 23 gennaio. Due furgoni con cassone si sono scontrati, perdendo parte del loro carico sulla carreggiata. Due feriti lievi trasportati all’ospedale di Chivasso.
Il corpo di un 55enne è stato recuperato ieri, giovedì 22 gennaio, sul versante francese del massiccio, nel ghiacciaio di Argentière. Un familiare aveva avvisato i soccorritori transalpini del mancato rientro dell’uomo.
I due ventenni sono rimasti bloccati nel pomeriggio di oggi appena sopra un salto di roccia nel Canale del Bambino a Courmayeur e hanno allertato i soccorsi.
Nel segnalare la scomparsa, la donna aveva espresso il timore che il marito potesse imboccare l’autostrada con l’intento di raggiungere Torino, convinto di dover andare dai genitori, scomparsi da anni.
L’accusa mossa nei confronti di Valentino Denic, 35enne del capoluogo regionale, è il tentato omicidio. I fatti risalgono alla serata del 1° dicembre scorso. La Polizia era stata allertata dal personale del Pronto soccorso.