L’Asva esprime la massima solidarietà ai colleghi – il quotidiano è l’unico ad avere una redazione in Valle d’Aosta – vittima di un gruppo di facinorosi legati ai collettivi proPal, proprio nel giorno dello sciopero dei giornalisti per chiedere il rinnovo del contratto.
A Villeneuve 35 bambini hanno accusato bruciore alle vie respiratorie per una presunta sostanza urticante su uno scuolabus. Intervenuti 118, carabinieri e vigili del fuoco. Nessun ricovero, tutti i minori sono stati affidati ai genitori.
Si è rinnovato, per due giorni, lo scambio formativo tra il Corpo valdostano dei vigili del fuoco valdostani e del canton Vallese, assieme alla società Sitrasb, concessionario italiano del tunnel del Gran San Bernardo.
E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, durante le operazioni di traduzione di un detenuto dalla casa circondariale valdostana a Torino. Il segretario Beneduci: la struttura di Aosta nota “per la sua complessità e per il ripetersi di episodi intollerabili”.
La Questura di Aosta segnala, da gennaio ad oggi, una settantina tra arrestati e denunciati per reati del Codice rosso. I carabinieri, per lo stesso periodo, evidenziano 103 tra arresti e denunce.
E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 24 novembre, su una strada che collega alcune abitazioni alla regionale 40 di Les Fleurs, nel comune di Gressan. L’uomo è stato estratto dal gruppo taglio dai vigili del fuoco e portato in ospedale dal 118. Rilievi della polizia.
Il progetto si propone di incoraggiare chi subisce violenza a rivolgersi alle Forze dell’ordine, accogliendo le vittime in un luogo dedicato che favorisca il dialogo e la denuncia.
Personale ed utenti nell’edificio in via Ribitel, ad Aosta, che ospita anche gli uffici della polizia postale, sono stati fatti uscire e i Vigili del fuoco sono intervenuti, sia per ripristinare le condizioni dei locali invasi da fumo, sia per accertare le cause dell’accaduto.
L’area era interessata da un’attività di bonifica ambientale. Oggi, venerdì 14 novembre, è stato affidato l’incarico al perito che dovrà stabilire la natura (e le modalità di smaltimento) dei rifiuti. Tre gli indagati.
Si tratta dei titolari, e di un tecnico, delle cave Marmo Verde Alpi e Priod Savino ad Issogne. Le contestazioni riguardano violazioni alle norme di gestione dei siti estrattivi e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Lo stupefacente è stato rinvenuto nel corso della perquisizione alla casa di Kristjan Ara, 31enne di origini albanesi, a Pont-Saint-Martin. Ad entrare in azione, la Squadra Mobile di Aosta, in collaborazione con i colleghi di Varese e Busto Arsizio.
Secondo i dati diffusi dalla Sala Sismica INGV di Roma, l’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 7 chilometri a sud-est di Oyace, a una profondità di 8 chilometri.