Video 

Valanga finisce su una pista a Pila: “Distacco causato da sciatori fuoripista”

Lo spiega Davide Vuillermoz, presidente della Pila SpA. E’ accaduto poco prima di mezzogiorno, nella zona del “Couiss 2”, a circa 2.600 metri di quota. La slavina ha investito uno sciatore, poi estratto e risultato illeso.
Cronaca

Una valanga si è staccata, poco prima di mezzogiorno di oggi, mercoledì 24 gennaio, nel comprensorio sciistico di Pila. Uno snowboarder valdostano di 24 anni è stato investito dalla massa nevosa ed è stato estratto dai soccorritori, intervenuti con attrezzature e cani, risultando illeso e non necessitando di intervento sanitario.

Tutto è successo nella zona del “Couiss 2”, a circa 2.600 metri di quota. “La pista ‘Bellevue’, la n. 10 del nostro comprensorio – spiega Davide Vuillermoz, presidente della Pila SpA, la società che gestisce gli impianti – era chiusa nella sua parte iniziale, appunto per il rischio di valanghe. Degli sciatori, impegnati in fuoripista, hanno tagliato il versante e il distacco è partito, arrivando fin sulla pista ed investendo la persona che la stava percorrendo”.

“Il suo compagno, – aggiunge Vuillermoz – che ha assistito alla scena, ha testimoniato che era l’unico interessato, ma facciamo comunque sempre intervenire il soccorso con i cani”. Le operazioni di bonifica della massa caduta – il fronte è di una ottantina di metri –  sono terminate alle ore 12.40, senza appunto riscontrare il coinvolgimento di altre persone.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte