Cronaca
Ztl, sul ricorso di un gruppo di cittadini e commercianti il Tar si esprimerà a giugno
Aosta - Il Tar della Valle d'Aosta ha rinviato, infatti, la discussione nel merito all’udienza del 13 giugno 2018. A costituirsi nel giudizio anche Federconsumatori Vda.

Si conoscerà a metà giugno il destino del nuovo regolamento del Comune di Aosta sulle Ztl. Il Tar della Valle d'Aosta ha rinviato, infatti, la discussione nel merito all’udienza del 13 giugno 2018.

Il ricorso è stato promosso da un gruppo di cittadini residenti e commercianti esercenti l’attività all’interno del Centro storico del Comune di Aosta.

Nella giornata di ieri, lo studio legale Alicata che assiste i ricorrenti ha notificato al Comune di Aosta motivi aggiunti al ricorso già pendente davanti al Tar anche per l’annullamento della delibera di Giunta n. 23 del 23 febbraio 2018, recante “Modifiche alle norme di gestione delle zone a traffico limitato”.

"I ricorrenti ritengono, infatti, che anche i correttivi recentemente introdotti dall’amministrazione - spiega in una nota l'avvocato Fabio Alicata -  siano ancora viziati e gravemente lesivi dei propri diritti ed interessi, sotto diversi profili. In particolare, i residenti si ritengono ancora vessati e oltremodo irrisi dall’unica rettifica introdotta, vale a dire quella che estende la possibilità di accesso nelle zone ztl alle 4,00 del mattino. Tutte le altre misure, già contestate, sono invece rimaste immutate e saranno valutate dal giudice amministrativo. Anche per i commercianti, per i quali solo in parte il Comune ha recepito le istanze avanzate in ricorso, rimangono sub iudice le evidenziate restrizioni ed i denunciati aumenti di costi".

A fianco dei ricorrenti si era inizialmente schierata Confcommercio che aveva poi ritirato il proprio appoggio dopo le modifiche introdotte dal Comune di Aosta. A prender il posto dell'associazione dei commercianti è stata Federconsumatori Valle d'Aosta con il patrocinio dell’avv. Lucia Vitale.

Archiviato in: Cronaca
788
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche