Visita alla Miniera d’oro di Chamousira – 5° Edizione Settimana Pianeta Terra .

Domenica 15 ottobre - ore10.00/15.30: visita del sito di Chamousira nel comune di Brusson
Brusson - miniera d'oro di Chamousira

Brusson – domenica 15 ottobre – ore10.00/15.30: nel 2015 si sono conclusi i lavori di recupero del sito di Chamousira, nel Comune di Brusson, ora fruibile e meta attrattiva per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di giacimenti probabilmente già noti alla popolazione dei Salassi.
Il percorso di visita nella galleria, lunga 125 metri, sarà accompagnato da letture e scene recitate che riporteranno i visitatori agli inizi del ‘900 nell’atmosfera quotidiana del lavoro dei minatori.

PROGRAMMA

Il percorso di visita:
Orari di partenza delle visite: ore 10:00, 11:30, 14:00, 15:30.
1. Partenza della visita dalla strada comunale per il colle Ranzola in corrispondenza del tornante posto alla quota 1570 m s.l.m. tra le frazioni Délaz Dessus e Délaz Dessous.
2. Trasferimento, a piedi, seguendo un bel sentiero panoramico in un bosco di larici e abeti fino all’area mineraria dove è presente l’imbocco del livello n. 7 della miniera e distante circa 700/750 m dalla succitata strada comunale.
Il gruppo sarà accompagnato da un minatore-attore che rievocherà lungo il sentiero vicende e stati d’animo vissuti prima di entrare nel cuore della montagna.
Lungo il sentiero si scoprirà la geologia della miniera, dalle rocce agli eventi geologici che hanno portato alla deposizione dell’oro.
La visita alla galleria:
Il percorso in galleria sarà arricchito da letture inerenti la vita dei minatori.
La fatica del lavoro, la solidarietà e il profondo senso di amicizia, i sogni e le speranze alimentate da qualche soldino in più nelle tasche, tutto questo per ridare luce alla miniera, che non è solo uno scavo freddo nella terra buia, ma un luogo pieno di vita, di ricordi, di sentimenti dove ogni pietra è testimone di una vita da raccontare.
La visita al centro documentazione
Come si arriva:
Dal parcheggio zona Laghetto con un percorso a piedi di circa 5/10 minuti si raggiunge l’Espace Herbet (centro di documentazione) situato in località “Diga” all’interno dei locali della Ex casa guardiani della C.V.A. – Compagnia Valdostana delle Acque.
L’Espace Herbet, il centro di documentazione, resterà aperto dalle 10 alle 17 con la mostra fotografica e un’esposizione di rocce e minerali della miniera e della Valle d’Aosta.

Caratteristiche dell’escursione:
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 0.700 km
Dislivello: 18 m

Abbigliamento:
sportive altro (scarponcini da montagna, abbigliamento adatto alle basse temperature delle gallerie (pantaloni lunghi, maglia a maniche lunghe, giacca a vento) saranno disponibili in loco caschi di protezione)

CONTATTI

Società Cooperativa GoldMine

Telefono: 388/5612100 320/3612608

Ufficio del turismo – Brusson

Piazza del Municipio 3 – 11022 BRUSSON (AO)

Telefono: (+39) 0125.300240

Fax: (+39) 0125.300691

E-mail: ​brusson@turismo.vda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte