Cultura
Verso la bella stagione, tornano i Printemps Théâtral
Aosta - Ricomincia il 3 marzo la rassegna che festeggia, quest'anno, la 39^ edizione con 18 compagnie, 9 appuntamenti settimanali da marzo a fine aprile al Teatro Splendor di Aosta in cartellone.

18 compagnie, 9 appuntamenti settimanali da marzo a fine aprile al Teatro Splendor di Aosta ma, soprattutto, 39 anni di Printemps Théâtral, la rassegna di teatro popolare organizzata dalla Federachon valdotena di Teatro populero in collaborazione con l'Assessorato regionale alla Cultura, ed inserita all'interno della Saison Culturelle 2017/18.

Si parte sabato 3 marzo con il conferimento del “Prix Maguì” alla pièce dell'edizione precedente, per entrare nel vivo del cartellone con gli spettacoli de La Betise d'Aymavilles prima, e Le Fripòn de Valtournenche a seguire.

“Anche quest'anno Printemps Théâtral è stato inserito nella Saison – ha spiegato in conferenza stampa l'Assessora Emily Rini – per farlo conoscere al grande pubblico in una cornice prestigiosa, nella programmazione più importante dell'anno. Un realtà sul territorio che porta avanti le nostre radici, la nostra lingua ma anche l'innovazione”.

Dopo l'esordio il programma andrà avanti il 10 marzo con Le Falabrac de Brusson e Le Digourdì de Charvensod, per proseguire il 17 con Le Badeun de Chouélèy de Saint-Christophe e La Tor Babel. Il 24 marzo sarà la volta della compagnia Tan pe ri-ye de Saint Marcel, seguiti da Lè Guiandéc é lè Fouéhtéc dé Vión-a de Hône, mentre il 29 marzo saliranno sul palco La Compagni dou Beufet d'Arnad e La Ville de Cordèle de Jovençan.

Aprile si aprirà invece con Le-s-Ami dou Patoué de Nus e Le Djabloteun de Sarre (sabato 7), per proseguire con Le Gantaléi de Valgrisenche e La Pégna Rigolada de Gignod (il 14), Le Squiapeun de Bionaz e Printemps ThéâtralLo Trèn de Verrayes (il 21), per chiudere il 28 aprile con La Cabala d'Ayas e Lo Béguiò de Valtournenche.

Per tutti gli spettacoli la biglietteria dello Splendor aprirà alle 20.30. Il biglietto costa 8 euro ed è gratuito per i minori di 14 anni. Per gli spettacoli del 24 e del 29 marzo – per chi arriva dalla Bassa Valle, per seguire le compagni di Hône e di Arnad, è previsto un servizio di bus.

1069
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche