Eventi
Valtournenche, tutto un dicembre di eventi e spettacoli con "Cervinia Capitale"
Valtournenche - Questa è la proposta turistica invernale ai piedi del Cervino che ha ideato l'amministrazione guidata dalla Sindaca Deborah Camaschella. A farla da padrone la solidarietà nei confronti del Comune di Belforte del Chienti.

Un dicembre ricco di appuntamenti per il Comune di Valtournenche, che riempie di eventi il suo calendario forte dello slogan 'Cervinia Capitale'.

Questa la proposta turistica invernale ai piedi del Cervino ideata dall'amministrazione guidata dalla Sindaca Deborah Camaschella in collaborazione con il Consorzio turistico, l’Office Régional du Tourisme, la Biblioteca Comunale, la Pro Loco e l’Associazione Commercianti Bar e Ristoranti. Turismo ma non solo, dal momento che a farla da padrone sarà soprattutto la solidarietà nei confronti del Comune di Belforte del Chienti, nelle Marche, colpito dal sisma ad agosto e a novembre.

Si comincia il 2 dicembre alle ore 21.00 al Centro Congressi di Valtournenche, con ingresso ad offerta libera per sostenere il Comune di Belforte del Chienti, con lo spettacolo 'Comici ad Alta Quota', serata condotta da Rudy Vallet e Stefano Capano che vedrà protagonisti Mauro Villata, Marco Turano e Massimo Derosa artisti noti per le loro partecipazioni ai programmi televisivi Zelig, Colorado e Eccezionale Veramente

L'8 dicembre alle 18.30 a Cervinia 'Accendiamo l'albero', l'illuminazione di un albero alto 20 metri addobbato con oltre 30.000 luci a led. Ad anticipare la spettacolare accensione, dalle ore 16.00, un’invasione pacifica di artisti di strada seguito dal taglio della 'torta dei record' lunga ben 300 metri e realizzata dalla Pasticceria Bertoncin di Châtillon in collaborazione con l’Istituto Professionale Regionale Alberghiero Di Châtillon. Le fette di torta saranno vendute e l’intero incasso sarà devoluto al Comune di Belforte del Chienti. Al taglio della torta sarà presente anche il Sindaco del paese in provincia di Macerata.

Il 9 dicembre al Centro Congressi di Valtournenche, alle ore 21.00 con ingresso a offerta libera per sostenere il Comune di Belforte del Chienti, il palco sarà invece tutto per Ivana Spagna. La Cantante parteciperà alla serata 'I Magnifici Anni ‘80', condotta da Rudy Vallet e Stefano Capano.

Il giorno successivo, sabato 10 dicembre, sempre al Centro Congressi andrà in scena il grande teatro con l'opera 'Da Shakespeare a Pirandello', protagonista Giorgio Pasotti con la ballerina Claudia Marinangeli e la partecipazione straordinaria della voce fuori campo di Edoardo Siravo.

Il 27 dicembre invece, in collaborazione con il Forte di Bard, i protagonisti saranno nuovamente gli 'Avengers' con un’esclusiva proiezione di filmati e immagini del film girato due anni fa in Valle d’Aosta.

Non mancheranno il 29 dicembre a Valtournenche e il 30 dicembre a Cervinia le fiaccolate dei maestri di sci e spettacoli piromusicali 'Valtournenche Emotion' e 'Cervinia Explosion' con la partecipazione straordinaria degli sbandieratori, musici e figuranti storici di San Damiano d’Asti.

A Cervinia, al parco giochi della Scuola di sci del Cervino a partire dalle ore 11.00, sempre il 30 dicembre, spazio ai più piccoli per la gara di realizzazione dei pupazzi di neve a tema Babbo Natale in compagnia dello Greundzo!.

Riconfermata anche quest’anno, in occasione del Capodanno a Cervinia, l'intrattenimento di Radio Number One che farà ballare tutta la via in attesa del conto alla rovescia per l’anno nuovo.

Nuovo anno che si aprirà con i Mercatini di Natale per la prima volta a Valtournenche, dal primo al 5 gennaio 2017 (dalle ore 16.00 alle 22.30) che porteranno nella piazza della Chiesa la magica atmosfera natalizia attraversando un vero e proprio villaggio dove saranno sempre presenti le renne di Babbo Natale, e in cui sarà possibile degustare dolci, cioccolata calda e vin brûlé accompagnati da ottima musica.

Inaugurazione il primo gennaio alle ore 16.00 con l'apertura ufficiale del mercatino con il taglio del nastro da parte del Sindaco sulle note musicali del gruppo 'Le Zampogne di Vottignasco'. Alle ore 20.30 invece concerto del Coro di Verrès diretto dal maestro Albert Lanièce presso la Chiesa Parrocchiale di Valtournenche.

Il 2 gennaio alle ore 21.00 al centro Congressi di Valtournenche si terrà invece il concerto di Free Voices Gospel Choir, 70 voci che canteranno per augurare il nuovo anno magistralmente dirette da Laura Robuschi.

Il 3 gennaio l’atmosfera natalizia del mercatino sarà arricchita dall’esibizione del gruppo 'Cor des Alpes' dalle ore 20.30 nella piazzetta della Chiesa di Valtournenche, mentre il pomeriggio del 4 gennaio il mercatino di Natale sarà allietato dalla musica del gruppo 'Pitularita' di Vincent Boniface. Alle ore 20.30 invece, presso la Chiesa Parrocchiale, spazio al concerto del Coro di Sant'Orso diretto dal maestro Angelo Filippini.

Il 5 gennaio dalle 16.00 sarà nuovamente protagonista Cervinia che vedrà sfilare su un red carpet posto in via Carrel oltre 100 cani San Bernardo provenienti da tutta Italia mentre alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale si terrà il Concerto di Nota Collettiva, prologo per la festa dell'Epifania, con la Befana che passerà a distribuire caramelle per tutti sia a Cervinia che a Valtournenche.

693
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche