Val Ferret, chiusa la strada ad auto e pedoni

La decisione del Comune di Courmayeur dopo la nevicata che ha portato 50 centimetri. Secondo il bollettino della Regione, il pericolo valanghe è 4-forte nel nord-ovest, dalla val di Rhêmes passando dal Monte Bianco fino alla zona del Grand Combin.
Val Ferret - foto d'archivio
Cronaca

Dalle 10,00 di oggi, sabato 15 gennaio, è vietata la circolazione sulla strada della Val Ferret. E’ quanto ha stabilito l’ordinanza del Comune di Courmayeur, sentito il parere della commissione valanghe Comunale, dopo l’ultima che ha imbiancato tutta la Valle d'Aosta fino al fondovalle, con quantitativi maggiori nel nord-ovest: 50 cm a 2000 m in Val Ferret e a 2400 m nel Gran San Bernardo.

Secondo il bollettino valanghe della Regione Valle d’Aosta, il pericolo valanghe è 4-forte nel nord-ovest, dalla val di Rhêmes passando dal Monte Bianco fino alla zona del Grand Combin, 2-moderato nel sud-est della regione e 3 marcato nel restante territorio.

La differenza nei gradi di pericolo sul territorio regionale è conseguenza diretta dei diversi quantitativi di neve fresca.

Il pericolo è dato dalla neve fresca e ventata. Il passaggio di un singolo sciatore/escursionista su pendii ripidi può facilmente provocare il distacco di lastroni superficiali di medie dimensioni. Questi lastroni sono soprattutto soffici, ma in alto sono anche gessosi e più compatti. Sono facili da staccare e sono possibili a tutte le esposizioni, anche se sono più probabili nei pendii esposti a est e sud-est. Sono presenti anche nelle radure dei boschi sopra i 1800 m.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte