Sanità
Usl, al via dal 3 aprile l'esenzione del pagamento del ticket sanitario per gli "over 65"
Aosta - Il provvedimento è rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni, con reddito lordo del nucleo famigliare non superiore a 36mila 151,98 euro e che abbiano ricevuto la lettera dell'Usl.

Over 65, da oggi è possibile rinnovare l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. A comunicarlo è la direzione di Area territoriale dell'Usl della Valle d'Aosta, che ha preparato delle locandine informative apposite affisse in tutte le sedi sanitarie della Regione.

Il provvedimento, rivolto ai cittadini di età pari o superiore a 65 anni, con reddito lordo del nucleo famigliare non superiore a 36mila 151,98 euro, prevede che gli interessati – solamente coloro i quali abbiano ricevuto a domicilio la lettera dell'Usl con il modulo per l'autocertificazione – si presentino agli sportelli “Scelta e Revoca”, a partire da martedì 3 aprile 2018.

“L’interessato – scrive l’azienda in una nota – dovrà recarsi personalmente allo sportello con il modulo di autocertificazione debitamente compilato. In alternativa è possibile inviare tramite fax, agli uffici ‘Scelta e Revoca’ del distretto di appartenenza, il modulo di autocertificazione e la copia di un documento di identità dell’interessato in corso di validità”. Chi fosse impossibilitato a recarsi allo sportello (tutte le informazioni sono reperibili sul sito dell’Usl) può comunque delegare un famigliare o un parente.

Non dovranno invece presentarsi agli sportelli gli utenti che non hanno ricevuto al proprio domicilio la lettera, dal momento che l'esenzione è stata rinnovata d'ufficio fino al 31 marzo 2019, e coloro che sono in possesso di invalidità civile, di servizio, di lavoro o di guerra, che già vedono riconosciuta l’esenzione totale dal pagamento dei ticket sanitari.

Archiviato in: Media valle , Società
1600
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche