Politica
Uscita Fosson e Restano, Presidente Uv: "Sorpresi ma non stupiti"
Aosta - L'uscita dall'Uv di Fosson e Restano arriva a pochi giorni dalla chiusura del bilancio regionale. Il Presidente Uv si dice soddisfatto per le dichiarazioni di Caminiti e Zuccolotto. Lancerotto: "Io resto nell'Uv".

Troppo presto per parlare di verifica di maggioranza, “nessuno al momento l’ha chiesta”, o della nuova geografia politica, “lo vedremo, non è una questione che per ora ci siamo posti”. All’indomani dell’annuncio di Claudio Restano e Antonio Fosson , il Presidente Uv Ennio Pastoret parla di “sorpresa ma non di stupore”.

La prima “dovuta ai tempi ed ai modi in cui la cosa è stata comunicata senza alcuna informazione preventiva, con un colpo di scena ad effetto" mentre la seconda è legata “al fatto che erano sempre più frequenti i segnali che preconizzavano qualche possibile strappo, senza che i suoi autori avessero mai cercato un qualche momento di confronto. Il tempo dirà se le volontà espresse saranno suffragate da fatti coerenti, o quella attuale non sia che la prima tappa del progetto di un percorso più articolato e per ora, ancora inconfessato".

Nei prossimi giorni Pastoret incontrerà gli alleati, “avevamo già immaginato degli incontri prima di ieri, ora andremo a definirli".  Nel frattempo il Presidente del Leone Rampante si dice soddisfatto per le dichiarazioni di Caminiti e Zuccolotto. “Vanno a dissipare i dubbi e le illazioni che c’erano state sulle loro persone”.  L’uscita di Claudio Restano, ma in particolare di Antonio Fosson, ha accesso i riflettori anche su Valerio Lancerotto. L’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Aosta, scampato ieri alla richiesta di ritiro delle deleghe della minoranza, è molto vicino, infatti, all’ex Assessore alla Sanità. “Io non esco dall’Uv” dice oggi Lancerotto “Non confondiamo le cose, la Regione è una cosa, il Comune è un’altra. Sono soddisfatto dell’appoggio ricevuto ieri dalla maggioranza e ora la mia priorità è lavorare”.

Sono ore di intenso lavoro anche per Ego Perron, l’Assessore regionale, è impegnato nella chiusura del bilancio che verrà varato venerdì prossimo dalla Giunta regionale. L’uscita di Antonio Fosson e Claudio Restano dall’Uv scompagina i già delicati equilibri politici e nel gioco al rilancio, tipico delle ultime finanziarie, farà alzare la posta a qualcuno degli attuali Assessori. 

Archiviato in: Politica
527
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche