Sanità
Una settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna
Aosta - Torna dal 16 al 22 aprile l'Open Week. Visite, consulti e controlli gratuiti.

Una settimana di servizi gratuiti dedicati alla salute della donna. Dal 16 al 22 aprile l’Osservatorio nazionale sulla Salute della Donna (Onda) promuove la terza giornata nazionale della salute della donna con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

Attraverso gli ospedali del network “Bollini Rosa” che hanno aderito all’iniziativa, tra cui il “Parini e il Beauregard di Aosta saranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi nell’ambito di una serie di aree specialistiche.

"La nostra è un'azienda rosa con una percentuale di dipendenti donne del 72%" ricorda il Commissario dell'Usl Angelo Pescarrmona. Oltre ai servizi offerti la settimana, come sottolinea l'Assessore regionale alla Sanità, Luigi Bertschy, "è importante per i messaggi che lancia. Abbiamo bisogno di creare le migliori condizioni intorno al genere femminile, ricordando importanza che rivestono nella società e in famiglia". 

Il primo appuntamento è per lunedì 16 aprile dalle 10 alle 18 nel reparto di Geriatria dell'Ospedale Beauregard. Durante l'iniziativa, ad accesso diretto, sarà somministrato lo screening di valutazione della fragilità, un test elaborato a livello europeo che attraverso alcune domande stabilisce un punteggio e valuta se l'utente che arriva in ambulatorio è fragile o meno, proponendo dei successivi interventi. 

Martedì 17 aprile dalle 9 alle 10 e dalle 14.15 porte aperte al Centro dei disturbi del comportamento alimentare. I responsabili del centro - psicologi e dietisti -  saranno a disposizione di ragazzi e adulti per rispondere a dubbi e domande.  

Il 17, 18 e 20 aprile dalle 13.30 alle 15 al piano terreno (dove una volta c'era oculista) dell'Ospedale regionale Parini sarà allestito uno sportello per colloqui, informazioni, consigli alle donne sul tumore al seno. Saranno presenti le oncologhe ma anche altre figure come la radiologia, psicologi, chirurghi fino al personale della dietologia. 

Il 18 aprile dalle 8 alle 13 all'Ospedale Beauregard sono invece in programma delle visite gratuite, su prenotazione (0165/545464/465) per la prevenzione e la cura dell'endometriosi. 

Sempre il 18 aprile ma dalle 20.30 al IV piano dell'Ospedale Beauregard il reparto di psicologia organizza la conferenza "Procedure di intervento della psicologia nelle situazioni di abuso e di violenza di genere". 

Archiviato in: Società
2369
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche