Una porzione dell’ex Palazzo del Governo ceduta allo Stato

Il passaggio del bene, già utilizzato da amministrazioni dello Stato, rientra nell'ambito dell'accordo tra amministrazione regionale e Agenzia del Demanio, rinnovato questa mattina.
Augusto Rollandin e Roberto Reggi, Direttore Agenzia Demanio
Economia

Una porzione dell'ex Palazzo del Governo, in piazza Manzetti, ad Aosta è stata ceduta gratuitamente dalla Regione allo Stato. Il passaggio del bene, già utilizzato da amministrazioni dello Stato, rientra nell'ambito dell'accordo tra amministrazione regionale e Agenzia del Demanio, rinnovato questa mattina, e che ha l'obiettivo di "razionalizzare e valorizzare degli immobili pubblici del territorio". 

In particolare come ha ricordato il Direttore generale dell'Agenzia Roberto Reggi l'obiettivo che si è posto lo Stato è di "ridurre a zero le locazioni passive". Obiettivo che la Valle d'Aosta è prossima a raggiungere."Con il passaggio allo Stato dell'ex Palazzo del Governo, che diventerà sede dell'Agenzia delle Entrate, si risparmiano 300.000 euro all'anno. Ora restano solo 20.000 euro di locazioni per alcuni uffici giudiziari" ha spiegato Reggi. In tutta Italia il costo annuo per le locazioni passive è di 950 milioni di euro. 

Con l'accordo di oggi diventa permanente il Tavolo tecnico operativo, quale "sede istituzionale per affrontare e risolvere questioni e tematiche legate alla gestione e valorizzazione dei rispettivi patrimoni immobiliari sul territorio". "L''accordo del 2010 – ha aggiunto Rollandin – è stato molto positivo e ha permesso importanti sinergie fra gli enti, motivo per il quale la Giunta e l'Agenzia del Demanio hanno deciso di istituzionalizzare questo Tavolo".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte