Eventi
Una Pasqua di appuntamenti in Valle: dallo sport al divertimento, fino alla tradizione
Aosta - Arte, cultura, divertimento e sport. Mentre il weekend pasquale si avvicina sono molti gli eventi che attraversano la Regione da un capo all'altro, e che possono accontentare i gusti più disparati, sia dei turisti che dei valdostani.

Arte, cultura, divertimento e sport. Mentre il weekend pasquale si avvicina sono molti gli eventi che attraversano la Regione da un capo all'altro, e che possono accontentare i gusti più disparati, sia dei turisti che dei valdostani.

L'ultima neve e le feste sulle piste
Anzitutto lo sci, ma anche tanto divertimento, con la maggior parte dei comprensori pronti a salutare la stagione invernale lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta. Pila chiude con la sua ormai classica 'Desarpa Bianca', il 'gigantone' aperto sia agli sciatori esperti che agli amatori e che, come da tradizione parte dai 2.596 metri della pista Bellevue aggiungendovi, per questa edizione 2017, l'apertura alle categorie 'allievi' e 'ragazzi'.

A Gressoney-La-Trinité invece si festeggerà la chiusura del comprensorio sciistico all'insegna del cibo e della goliardia con il tradizionale Spring Barbecue Contest e la sua 'cucina non stop' dalle 12.00 alle 15.00, le piscine di acqua gelata da attraversare indenni, e che proseguirà fino a tarda notte con il Redbull Party nella sala polivalente.

 

Una Pasqua di cultura, tra libri e mostre
Sabato 15 aprile ad Aosta si inaugurerà 'Les Mots – il Festival della parola in Valle d'Aosta', con piazza Chanoux che si vedrà trasformata – fino al 1° maggio – in una grande libreria. All'interno, oltre ai libri, si potranno seguire oltre 90 appuntamenti in programma durante le due settimane e che vanno dagli incontri con gli autori fino agli abbinamenti tra letteratura, musica, teatro e prodotti locali degli 'Assaggi culturali', passando per ospiti di punta come Mantovani, Pivetti, Cognetti, Sgarbi, Cremonesi, Casati Modignani e molti altri.

Sul versante delle mostre proseguono i grandi appuntamenti con la fotografia del Forte di Bard, ovvero 'Icônes' di Robert Doisneau e le migliori immagini naturalistiche del 'Wildlife Photographer of the year'. Passando alla pittura, sempre a Bard, c'è 'Discovering Tiziano', mostra dedicata al gigante veneziano del Rinascimento.

Pittura protagonista anche ad Aosta, al Museo Archeologico Regionale, con l'esposizione 'Giovanni Segantini e i pittori della montagna', itinerario dedicato ai maestri italiani che – tra fine Ottocento ed inizio Novecento – hanno rappresentato la montagna a partire da Segantini, tra i massimi esponenti del divisionismo.

 

Courmayeur: tra piste, sapori e artigianato
Molto corposa anche la programmazione all'ombra del Monte Bianco a partire da sabato 15 aprile con il tour enologico 'Vigneros Courmayeur' nel quale si potranno assaporare le migliori specialità della Valle d'Aosta in alcuni dei migliori alberghi di Courmayeur.

A Pasqua, mentre di giorno si scia, ci si prepara alla festa notturna tra Cocktail Bar, Caffè e Pub nel centro città. Il lunedì di Pasquetta invece colorerà tutta Courmayeur grazie alla 'Foire de la Paquêrette', la fiera dell'artigianato ideata nel 1996 e che riempirà le strade del centro con oltre 300 bancarelle e che aprirà all'insegna della festa, dei balli e della musica con la sfilata della Banda musicale Courmayeur-La Salle accompagnata dai Beuffons e dal gruppo folkloristico Les Badochys.

A Pasqua con le uova
Immancabile per la Pasqua dei più piccoli, a Gressoney-Saint-Jean, domenica 16 aprile, si terrà la Caccia alle uova pasquali, vera e propria caccia al tesoro per i bambini tra le piazze e le vie del centro storico.

Il giorno dopo invece, lunedì 17, un'altra caccia al tesoro si terrà al Museo di Carlo Tassi a Nus. Oltre alla ricerca delle uova il programma prevede 'megamerenda speciale', Truccabimbi, spettacolo di falconeria e la possibilità per i bambini di cavalcare un pony.

Archiviato in: Società
603
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche