Eventi
Torna a Saint-Rhémy il “Percorso in rosso”, la grande festa del Jambon de Bosses
Saint-Rhémy-en-Bosses - Attraverso il “filo conduttore cromatico”, lungo le vie della frazione Saint Leonard, domenica 13 agosto il colore rosso guiderà i visitatori alla scoperta delle specialità e delle eccellenze enogastronomiche valdostane.

Con il mese di agosto in arrivo, come da tradizione, Saint-Rhémy-en-Bosses si prepara al suo classico “Percorso in rosso”, un itinerario nello splendido borgo alle pendici del Gran San Bernardo e nei gusti e sapori antichi della tradizione valdostana.

L'appuntamento è per domenica 13 agosto, a partire dalle ore 17.00, quando a farla da padrone sarà anzitutto il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses Dop, il rinomato prosciutto crudo che ha ottenuto – una tra le 4 eccellenze valdostane – il marchio Dop che ne certifica l'origine e la qualità – da degustare lungo le vie del borgo.

Attraverso il “filo conduttore cromatico”, lungo le vie della frazione Saint Leonard, il colore rosso guiderà i visitatori alla scoperta delle altre specialità enogastronomiche valdostane presentate dalle Associazioni dei produttori locali, come sempre all'insegna dell'assoluta qualità delle materie prime, a partire dalla mocetta, passando per l'altro prodotto con la Denominazione di origine protetta, ovvero il Vallée d'Aosta Lard d'Arnad. Colori che riecheggiano anche nel miele al rododendro, nelle gustose carni bovine di razza valdostana, come nei boudin e nelle saoseusse.

E per mandare giù questi prelibati bocconi, lavorati artigianalmente secondo le antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione, non può mancare una accurata selezione di vini pregiati autoctoni presentati dall'Associazione Viticulteurs Encaveurs. Per chi preferisce invece l'acqua, imperdibile la possibilità di dissetarsi con la peculiare acqua rossa della fonte ferruginosa di Citrin, mentre per i più “golosi” sono in serbo delle “dolci novità”, naturalmente in toni di rosso.

La tessera-degustazione, al prezzo di 13 euro, dà diritto a sei degustazioni a scelta ed è acquistabile presso i punti informazione della manifestazione, aperti durante il giorno dell'evento.

Scarica la locandina

Per informazioni
Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses
Telefono: 0165 780821 - 0165 78559
Vai al sito Internet

Archiviato in: Alta valle , Eventi , Società
3234
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche