Sulle strade del Re: Trekking in MTB tra i Parchi della Valle d’Aosta

Le guide naturalistiche di Percorsi Alpini propongono alcune uscite per scoprire la natura protetta dei Parchi naturali del Gran Paradiso e del Mont Avic su due ruote.
Montagna e dintorni, Sport

Luglio è il mese ideale per scoprire la natura protetta della nostra Regione, utilizzando le due ruote, un mezzo che permette di coprire lunghe distanze rispettando l’ambiente.

La proposta di Percorsi Alpini vuole far scoprire le bellezze del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, in una traversata di tre giorni con partenza e arrivo da Cogne, percorrendo un anello che tocca alcuni dei punti più belli di questi territori. Durante le escursioni si percorreranno alcuni tratti della strada reale, rete di mulattiere selciate fatte costruire dal Re Vittorio Emanuele II per muoversi comodamente in quella che un tempo era la Riserva Reale di caccia.

Il primo giorno la tabella di marcia prevede la partenza da Cogne (1.500 m s.l.m.) e la salita lungo la strada poderale dell’Urtier, uno dei tre grandi valloni che si aprono alla testata della valle di Cogne. La zona è anche un SIC, Sito di Importanza Comunitaria, dove si trovano numerose specie vegetali, alcune molto rare, come Saxifraga diapensioides, Eritrichium nanum, Artemisia borealis e altre come la Stella alpina. Lungo la salita è possibile osservare stambecchi, aquile, il gipeti, gracchi corallini. La destinazione di giornata è il Rifugio Sogno di Berdzé (2.500 m s.l.m.) che si trova giusto sotto la Fenêtre de Champorcher.
La prima tappa prevede un dislivello massimo in salita di circa 1.000 m e una distanza percorsa di 17 Km.

Il secondo giorno si svalica nella Valle di Champorcher superando due colli di alta montagna, il Col Pontonnet (2.897 m s.l.m.) e il Col Fénis (2.830 m s.l.m.). Lungo il tragitto ci si imbatte in una successione di bellissimi laghi alpini dalle acque cristalline. Da qui inizia la discesa verso il Lago Miserin e il Rifugio omonimo (2.580 m s.l.m.) che farà da punto tappa per la seconda sera di questo tour.
La seconda tappa prevede un dislivello massimo in salita di circa 800 m e una distanza percorsa di 14 Km.

Il programma del terzo giorno comincia con la partenza dal Rifugio Miserin (2.580 m s.l.m.) per salire fino alla Fenêtre de Champorcher (2.825 m s.l.m.) dove inizia la lunga discesa per il rientro a Cogne in serata. La terza tappa prevede un dislivello massimo in salita di circa 400 m e una distanza percorsa di 24 Km.

Il tour regala molte emozioni e paesaggi unici ma esige un impegno fisico importante. Per renderlo più accessibile Percorsi alpini propone questo trekking utilizzando MTB a pedalata assistita che agevolano la progressione senza togliere il piacere della pedalata e la soddisfazione di faticare per raggiungere una meta impegnativa.

Prima data prevista: 19-20-21 luglio,
Altre date in calendario: 23-24-25 agosto e 2-3-4 settembre 2016.
Info 344 293 4602 / 344 293 4564 www.percorsialpini.com; info@percorsialpini.com
Prenotazioni presso l’Agenzia Snow&Feeling agenzia@monterosa-ski.com – 348 5204316 – 0125 303168

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte