Montagna e dintorni
Sulla neve in bicicletta: emozioni in e-bike nella Valnontey
Cogne - Le Guide Cicloescursionistiche di Percorsi Alpini, specializzate in e-bike propongono indimenticabili e divertenti escursioni “winter bike” per tutta la stagione invernale.

Ma chi lo dice che in bicicletta si va solo con la bella stagione? E’ vero, quando le temperature sono gradevoli, le giornate lunghe e soleggiate è piacevole uscire in compagnia della propria bici, ma anche l’inverno, con la neve e sue giornate frizzanti è in grado di regalare esperienze uniche. E poi, con le avare precipitazioni nevose degli ultimi anni la bicicletta, specialmente quella a pedalata assistita, diventa una valida e divertente alternativa agli sport invernali tradizionali.

Per passare splendidi momenti outdoor invernali con la bici bastano solo alcuni piccoli accorgimenti per far si che neve e ghiaccio da ostacoli diventino una piacevole e inaspettata sorpresa.  Innanzitutto è importante scegliere il luogo più adatto. In inverno, con la neve al suolo, non si può andare dappertutto. Servono itinerari sicuri e pedalabili, con pendenze non eccessive per evitare di perdere continuamente aderenza. Sarebbe bene poi attrezzare la propria bicicletta con pneumatici adatti al fondo, usando anche gomme larghe e chiodate. Non lasciatevi scoraggiare dalle temperature rigide: ben vestiti e coperti anche i “-10” non saranno un problema, specialmente muovendosi e lasciandosi distrarre dai panorami e dalle bellezze della natura.

In Valle d’Aosta abbiamo la fortuna di avere tante destinazioni adatte a pedalare sulla neve, ma un luogo veramente ideale è la valle di Cogne, dove si trovano innumerevoli percorsi pedonali di fondovalle che permettono di fruire in modo alternativo degli ambienti unici del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Le Guide Cicloescursionistiche di Percorsi Alpini, specializzate in e-bike, in collaborazione con i noleggi sci Mont Blanc di Cogne e la società VDA Experience s.r.l., propongono indimenticabili e divertenti escursioni “winter bike” per tutta la stagione invernale. Le escursioni guidate,  in sella a specialissime bici a pedalata assistita attrezzate per le uscite su neve, conducono lungo incantevoli itinerari innevati, nella meravigliosa Valnontey, fino a Lillaz e attraverso il magico bosco incantato di Sylvenoire, ma anche sui versanti assolati che conducono a Gimillian, dove paesaggi incredibili e natura incontaminata trasformano una normale gita in bicicletta in qualcosa di unico e indimenticabile.

La guida Cicloturistica conduce il gruppo attenendosi scrupolosamente al codice di comportamento internazionale NORBA (National off Road Bicycle Association), dando sempre la precedenza agli escursionisti non motorizzati e non abbandonando mai i percorsi tracciati.

Mentre si pedala sulla neve, assistiti dal motore di questi mezzi a due ruote sostenibili e adatti a tutti, lo sguardo si posa sull’incanto della natura in inverno, sui giochi di luce sulla neve, sui disegni del ghiaccio sui rami degli alberi e il pensiero va agli esseri viventi che pazienti attendono il ritorno della bella stagione, ognuno a suo modo. le marmotte dormono - magari proprio sotto i prati sui quali pedaliamo - strette le une alle altre all’interno di estese tane composte da un intrico di gallerie e stanze, rese confortevoli da uno strato di erba secca. Anche la rana temporaria passa l’inverno in uno stato di torpore, ma molto diverso dal letargo della marmotta: sopravvive azzerando battito cardiaco e respiro. Il suo trucco sta nella produzione di un’enorme quantità di glucosio che riduce sensibilmente la temperatura di congelamento dei liquidi corporei. Pedalando in questo angolo di Parco sovente di avvistare Camosci e Stambecchi che in inverno non andando in letargo passano la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo. Questa per loro è la stagione più dura dove il nutrimento scarseggia e bisogna sapersi accontentare.

L’esperienza Cogne Winter Bike (tour di 1h30 o 3 h) è disponibile su prenotazione al numero 349 2968654 – info@percorsialpini.com.

 

Per info: http://www.percorsialpini.com/mountain-bike/

Archiviato in: Alta valle , Montagna e dintorni
3178
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche