Sport e formazione, accordo fra il Coni valdostano e quello piemontese

La collaborazione prevede il supporto della scuola regionale dello sport del Piemonte per l'organizzazione in Valle d'Aosta di attività formativa. 
Firma del protocollo fra Coni Vda e Coni Piemonte
Sport

Troppo piccola la Valle d'Aosta per dotarsi di una scuola regionale dello sport e così per supplire alla mancanza arriva la collaborazione con il Piemonte. Nel pomeriggio di oggi in Comune è stato siglato il protocollo d'intesa fra il Comitato regionale, il Coni Piemonte e la Scuola regionale dello Sport del Piemonte. La collaborazione prevede il supporto dell'ente piemontese, accreditato dalla Regione Piemonte come ente formativo, per l'organizzazione in Valle d'Aosta di attività formativa. 

La Scuola regionale dello Sport ha l’obiettivo di fornire supporto al mondo dello sport regionale per l’aggiornamento e la formazione del personale tecnico, dirigente, organizzativo ed amministrativo in relazione alle esigenze che lo sviluppo delle attività sportive e le variazioni legislative e normative richiedono. La Scuola organizza e propone al mondo sportivo di riferimento corsi di formazione, seminari e convegni su tematiche sportive, amministrative, giuridiche, fiscali, legali, di marketing e comunicazione. 

"Per sopperire ala carenza della scuola regionale sport il comitato – ha ricordato il presidente del Coni regionale, Piero Paolo Marchiando – ha organizzato convegni come quello sulla psicologia dello sport, altri sulla preparazione generale o ancora sull'amministrazione e la fiscalità". 

Grazie all'accordo siglato oggi il Coni Valle d’Aosta proporrà alla Scuola regionale dello Sport del Piemonte la specifica offerta formativa che intende organizzare nel territorio regionale della Valle d’Aosta sulla base delle esigenze manifestate dal mondo dello sport valdostano per definire di comune accordo il conseguente calendario dei vari corsi di formazione, eventi, seminari e convegni. 

"Con questo fidanzamento/matrimonio – ha spiegato il Presidente del Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu – siamo a disposizione con il nostro staff di eccellenza per le iniziative che vorranno essere organizzate in Valle". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte