Scuola, i sindacati chiedono l’attivazione dei percorsi formativi per precari

La richiesta di Cisl Scuola, Flc Cgil, Savt École e Snals al Conservatoire e all'Ateneo valdostano. 
scuola, insegnanti
Società

"Attivare in questo anno accademico i corsi per l'ottenimento dei 24 crediti formativi necessari agli aspiranti docenti della scuola secondaria per poter partecipare i concorsi ordinari per posti a ruolo". E' quanto chiedono con una nota unitaria Cisl Scuola, Flc Cgil, Savt École e Snals al Conservatoire e all'Ateneo valdostano. 

"Il possesso di tali crediti, in aggiunta al titolo di studio, è previsto dal D. Lgs. 59/2017, il quale prevede anche la possibilità che il concorso per i docenti venga bandito già nel 2018" ricordano i sindacati. 

"Tenuto conto che molti aspiranti stanno prestando servizio in Valle d'Aosta come precari e che l'acquisizione dei 24 crediti implica un consistente impegno anche di lezioni in presenza – prosegue la nota   le organizzazioni sindacali scolastiche ravvisano la necessità che le due istituzioni di alta formazione presenti sul nostro territorio rispondano ad una esigenza che, a norma di legge, si rivela fondamentale per il futuro lavorativo di tanti precari"

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte