Scuola, dal 24 al via un ciclo assemblee dei docenti delle scuole pubbliche

Al centro delle assemblee indette dai sindacati: i problemi del personale scolastico di ruolo e neo assunto, nonché le questioni inerenti il precariato e i prossimi concorsi per il reclutamento.
Economia

I problemi del personale scolastico di ruolo e neo assunto, nonché le questioni inerenti il precariato e i prossimi concorsi per il reclutamento. Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel ciclo di assemblee dei docenti di tutte le scuole pubbliche della Valle d'Aosta e degli educatori del Convitto Regionale “F. Chabod”, organizzate dalla Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals. 

"Dopo l'assunzione di oltre cento insegnanti tra scuola primaria e secondaria e l'assegnazione delle supplenze – spiegano in una nota i sindacati –  il 18 ottobre prossimo partirà il concorso per dirigenti scolastici anche in Valle d'Aosta; il tema del reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici si fa via via più urgente a fronte dei recenti pensionamenti e delle numerose reggenze assegnate. Aspettiamo ora le doverose decisioni da parte del Ministero per l'avvio di una nuova fase di reclutamento degli insegnanti, cui sono interessati decine di precari “storici” nei vari ordini di scuola, anche qui in Valle d'Aosta".

Per i sindacati sono altrettanti urgenti: "gli interventi ministeriali per la formazione e l'assunzione di nuovi insegnanti di sostegno; viviamo infatti il paradosso tutto italiano di avere necessità di insegnanti di sostegno da assumere a ruolo senza che siano stati banditi concorsi né emanate adeguate disposizioni su quali percorsi formativi affrontare per specializzarsi in tema di disabilità".

La prima assemblea è in programma lunedì 24 settembre 2018 presso l'Auditorium delle scuole di Villeneuve. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte