Saltano le due date valdostane dello spettacolo Masha e Orso

I soggetti valdostani coinvolti sottolineano con forza la loro estraneità.  “Siamo rimasti spiazzati anche noi dalla notizia dell’annullamento che ci è stato comunicato solo due giorni fa"
Masha e Orso live show
Cultura

I bambini valdostani non potranno, almeno per ora, assistere allo spettacolo live “Masha e Orso show” prodotto dalla Ema srl di Edoardo Lombardi e liberamente ispirato ai due personaggi del folklore russo. Le due date valdostane in programma – quella di Aosta prevista per domani il 10 dicembre al teatro Giacosa e la replica di Saint-Vincent dell’11 dicembre – sono state annullate dagli organizzatori.

Sui motivi del venir meno dello spettacolo regna molta confusione. “Abbiamo avuto problemi logistici e l’organizzazione sul posto non ci ha supportato” è la prima risposta fornita dalla Ema srl contattata telefonicamente da Aostasera.it. “Contiamo però di riproporre lo spettacolo in primavera: questa volta sarà gestito tutto direttamente da noi, come del resto facciamo in molte altre città italiane”.

Degli organizzatori sul posto, però, nessuna traccia e i soggetti valdostani coinvolti sottolineano con forza la loro estraneità.  “Siamo rimasti spiazzati anche noi dalla notizia dell’annullamento che ci è stato comunicato solo due giorni fa, è la prima volta che ci succede una cosa del genere” si sfoga Hugo Chincheré della Dreamlight che gestisce il teatro Giacosa di Aosta. “Noi ci siamo limitati ad affittare la sala, ora visto l’annullamento non verremo pagati”. Il gestore del Giacosa dovrà, inoltre, prevedere qualcuno sabato pomeriggio per informare della cancellazione dello spettacolo. “Su questo ci saremmo aspettati più correttezza e rispetto nei confronti di quanti hanno acquistato il biglietto”. Chincheré esprime anche alcune perplessità sul fronte della promozione: “ho visto molta attività sui social, ma totale assenza su manifesti e giornali locali e la cosa mi ha stupito”.

“Già una settimana fa la prevendita dei biglietti per Aosta è stata bloccata” ha detto invece Paolo Fassino di Spazio musica, concessionaria in Valle per Viva Ticket che ha l’esclusiva per la vendita dei biglietti dello show. “Non mi sono preoccupato, ho pensavo l’avessero fatto per tenere un po’ di biglietti da vendere sul posto”. Ora a lui l’onere di ricontattare quanti in Valle hanno comprato i biglietti per il rimborso. “Le persone devono venire qui in negozio con i biglietti entro il 31 dicembre, il rimborso prevede però solamente il prezzo facciale del biglietto”. Il costo della prevendita rimane a carico dell’acquirente.

Così per la data aostana, la replica di Saint-Vincent invece è già stata annullata, senza grande evidenza pubblica, nel mese di novembre. La cancellazione di date già programmate e messe in prevendita sembra, di fatto, una prassi piuttosto consueta di questo spettacolo. Da una veloce ricerca su internet risultano annullate le date di Cesena, Pescara, Salsomaggiore, Viterbo, Anzio, Locarno. Sono tutte realtà in cui, come ad Aosta e Saint-Vincent, il disagio dei genitori che ci rimettono i costi della prevendita, è poca cosa se paragonato alla cocente delusione dei tanti bambini che aspettavano, da settimane, di assistere allo spettacolo dei loro beniamini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte