Eventi enogastronomici
Ad Avise va in scena la sagra della "Fiocca"
Avise - Domenica 25 giugno - 45^ edizione della sagra della Fiocca, manifestazione nata per festeggiare i Santi Patroni Pietro e Paolo. Dopo un pomeriggio di giochi all’aperto la Pro Loco distribuirà un assaggio della famigerata “Fiocca” panna montata.

La Sagra della fiocca, giunta quest’anno alla 45^ edizione, è una manifestazione nata per festeggiare i Santi Patroni Pietro e Paolo di una piccola frazione di Avise, Baulin, sita a 1700 metri sul livello del mare all’inizio della Valgrisenche. Dal 1972 ogni anno l’ultima domenica di giugno la Pro Loco – Comité des Traditions d’Avise organizza tale evento con un pranzo all’aperto a base di polenta, carbonada (carne a pezzettini cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta), brossa (crema ottenuta dal siero del latte) e formaggio. Dopo un pomeriggio di giochi all’aperto la Pro Loco distribuirà un assaggio della famigerata “Fiocca” panna montata. La Fiocca viene sapientemente montata a mano con grande vigore con dei “fouets”, le fruste di betulla, all’interno del “Gran Barmi”, uno di quegli antri dalla cui viscere esce il respiro del grande ghiacciaio nascosto nel ventre della montagna.

CONTATTI

Comité des Traditions d’Avise

11010 AVISE (AO)

Archiviato in: Alta valle , Eventi
1626
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche