Politica
Riforma costituzionale, il Savt e la Cgil organizzano due incontri
Aosta - Domani, venerdì 18 novembre, organizza una riunione generale dei propri dirigenti sindacali per approfondire i contenuti della riforma costituzionale. Martedì 22 novembre incontro pubblico della Cgil presso il Salone Bcc di Aosta.

Continua il confronto sulla riforma costituzionale in vista del referendum confermativo del 4 dicembre. Il Savt organizza una riunione generale dei propri dirigenti sindacali per approfondire i contenuti della riforma costituzionale approvata dal Parlamento. La riunione congiunta dei direttivi delle diverse categorie di lavoratori del Savt si terrà venerdì prossimo, 18 novembre, presso il Cral Cogne di Aosta, in corso Battaglione, dalle ore 10 alle 13. All’incontro sono stati invitati i parlamentari eletti dalla Valle d’Aosta ed esponenti dei partiti e movimenti appartenenti ai due diversi schieramenti.

"Il Direttivo Confederale del Savt ha discusso in più occasioni la legge costituzionale approvata: vista la volontà centralizzatrice che la riforma propone da un lato, da federalisti quali noi siamo, ci viene da gridare un forte “no”, dall'altro essa presenta cambiamenti forse non più rinviabili per il nostro sistema costituzionale" sottolinea il Segretario Guido Corniolo "La nostra Regione, almeno per ora, come tutte le regioni a “Statuto Speciale”, non è toccata dalla riforma proposta. La domanda che ci poniamo è: fino a quando? Qualunque sia il risultato finale del referendum noi, come sindacato, lavoreremo per difendere la democrazia sancita dalla nostra Carta Costituzionale, l'autonomia e lo Statuto Speciale della Valle d'Aosta, alimentando il dialogo tra le parti e ripartendo non dal nuovo centralismo proposto da questa riforma costituzionale ma da un federalismo solidale che rispetti le autonomie e i diritti delle minoranze.”

Si è già schierato, invece, per il No la Cgil che il 22 novembre alle ore 20.30 presso il Salone BCC ad Aosta organizza un incontro pubblico. Relatori della serata saranno il Prof. Mario Dogliani, docente ordinario di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Torino, Danilo Barbi componente della Segreteria Nazionale della Cgil e Nedo Vinzio, Presidente dell'Anpi Valle d'AostaIntroduce Domenico Falcomatà, Segretario Generale Cgil Valle d’Aosta.

Archiviato in: Politica
671
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche