Presidio ad Aosta dei lavoratori Olivetti I-Jet di Arnad

Giovedì prossimo, 5 luglio dalle ore 10 i dipendenti della società Telecom in liquidazione saranno nel capoluogo regionale per un presidio in place des Franchises.
Economia

La protesta dei lavoratori dell’Olivetti I-Jet di Arnad arriva ad Aosta. Giovedì prossimo, 5 luglio dalle ore 10 i dipendenti della società Telecom in liquidazione saranno nel capoluogo regionale per un presidio in place des Franchises.

‘Una decisione – si legge in una nota del Pd e di Rifondazione comunista – che ha gravi conseguenze non solo per i 162 lavoratori e le loro famiglie che vedono compromesse le loro aspettative professionali e di vita, ma che si riflette negativamente su tutta la realtà produttiva e commerciale della Valle d’Aosta e dell’eporediese. La liquidazione dell’Olivetti I-Jet significa la perdita di una unità produttiva di assoluta eccellenza, all’avanguardia nel settore della ricerca sui semiconduttori’.

Secondo i due movimenti, ‘l’Olivetti I-Jet non e’ un’azienda decotta ma di primo piano nel panorama internazionale nel settore della ricerca della microelettronica e della tecnologia dei sistemi microelettromeccanici: una tecnologia le cui applicazioni continuano ad allargarsi, a macchia d’olio. L’esistenza di un simile centro di ricerca, nei pressi di Verrès dove hanno sede l’Istituto tecnico industriale e un centro di ricerca del Politecnico di Torino, è un insostituibile patrimonio collettivo e un punto di riferimento per stimolare il progresso tecnologico, sociale e culturale dell’area in cui opera’.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte