Cultura
Presentazione del libro "La Chiesa e il Convento dei Cordellieri di Aosta"
Aosta - Venerdì 15 giugno dalle ore 16.30 al Centro Saint-Bénin presentazione del libro di Bruno Orlandoni dal titolo" La Chiesa e il Convento dei Cordellieri di Aosta".

Venerdì 15 giugno dalle ore 16.30 al Centro Saint-Bénin presentazione del libro di Bruno Orlandoni dal titolo" La Chiesa e il Convento dei Cordellieri di Aosta".

L’opera, scritta da uno dei maggiori specialisti di tardo Medioevo in Valle d’Aosta, pone al centro della narrazione la Chiesa di San Francesco e il Convento annesso, che hanno rappresentato, dalla seconda metà del 1300, uno dei principali centri religiosi della Valle, pari a quello della Collegiata di Sant’Orso e secondo solo alla Cattedrale. A metà dell’Ottocento, il complesso religioso fu smantellato e dimenticato dalla memoria collettiva, sostituito dal volume dell’attuale Municipio. Ritornò in auge solo nel 1986 – quando l’allora Soprintendente ai beni culturali Domenico Prola, insieme a Bruno Orlandoni – ne curò una ricostruzione dei volumi attraverso una grande installazione tubolare in mezzo all’attuale Piazza Chanoux.

Introduce e modera l’incontro Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive.
Al Centro Saint-Bénin di Aosta è visitabile, fino al 7 ottobre 2018, la mostra La Traccia del Racconto di Nicola Magrin che raccoglie circa settanta acquerelli su carta di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzati dall’artista tra il 2009 e il 2018.
In occasione della presentazione l’ingresso alla mostra è libero.

Archiviato in: Media valle , Eventi
374
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche