Cultura
Presentazione del libro "Il tempo sospeso. Dal Natale all'Epifania" di Alexis Bétemps
Chamois - Un appuntamento a Chamois, sabato 30 dicembre alle 21 presso la Sala polivalente alla scoperta del volume in presenza dello scrittore.

Un appuntamento a Chamoissabato 30 dicembre alle 21 presso la Sala polivalente per parlare de “Il tempo sospeso. Dal Natale all’Epifania”, il libro dello scrittore Alexis Bétemps.

Il periodo che va dalla notte del 24 dicembre a quella del 6 gennaio è detto dagli etnologi il ciclo dei dodici giorni o, talvolta, forse anche più correttamente, delle dodici notti. È il periodo delle grandi feste invernali, è il tempo sacralizzato che interrompe quello profano, molto importante e profondamente ritualizzato. Cristianizzato nella forma, il ciclo si innesta su antiche feste indo-europee e pre-indo-europee di cui non sappiamo granché se non che avrebbero dovuto esorcizzare il solstizio. Su questo fondo antico, nuovi apporti si sono sedimentati, trasformando a poco a poco le feste.

Partendo da inchieste orali, l’autore ricostruisce la dinamica delle festività e, grazie ad una accurata ricerca bibliografica, le mette in relazione con le feste analoghe di altre comunità. Ci accompagna cosi in un lungo viaggio attraverso le tradizioni natalizie della Valle d’Aosta, delle regioni vicine del Vallese, della Savoia e del Canavese, con alcune aperture sul mondo alpino in generale. E il pretesto per visitare ed onorare il mondo contadino che ha forgiato il paesaggio culturale della montagna e che, con il suo senso pratico e le sue licenze fantastiche, ha saputo conservare e trasmettere una eredità culturale ricca ed originale. Sta a noi, figli della montagna o della pianura che sia, saperla amministrare e ritrasmetterla.

 

CONTATTI
Ufficio turistico Chamois
Fraz. Corgnolaz
11020 Chamois (AO)

Telefono: 0166 47134

E-mail:info@infochamois.it
Visita il sito internet

Archiviato in: Media valle , Eventi
1155
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche