Precipita per centinaia di metri, un altro alpinista muore sul Bianco

L’incidente ha coinvolto due alpinisti mentre salivano sulla cresta Sud dell'Aiguille Noire de Peuterey. Uno è precipitato per centinaia di metri, l’altro è illeso ed è stato trasportato a Courmayeur.
montebianco_2763.jpg
Cronaca

Procedevano in cordata verso la cima del Bianco quando, per cause che saranno accertate da parte del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Courmayeur, uno, il primo di cordata, è precipitato per diverse centinaia di metri ed ha perso la vita.

L’incidente è avvenuto oggi, lunedì 30 luglio, sotto la punta Welzenbach a 3.355 metri, terza 'torre' della cresta Sud dell'Aiguille Noire de Peuterey, cima difficile dal punto di vista alpinistico e riservata a scalatori esperti.

Dalle prime indiscrezioni sembra che la corda dell’uomo che stava procedendo per primo, un alpinista straniero, si sia spezzata mentre il compagno, seppure sotto shock, è rimasto illeso. Bloccato in parete a quota 3200 mt, è stato recuperato dall’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano ed è stato portato a Courmayeur dove viene ora sentito dagli uomini del SAGF.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte