Sport
Più di 300 squadre pronte a invadere la Valle d’Aosta per il 2° Snoopy Trophy di calcio
Gressan - Daranno vita a circa 1500 partite, nei 72 campi ricavati in 32 strutture di 31 comuni della nostra regione: sono questi i numeri di un torneo che dal 14 al 17 giugno vedrà coinvolti 4mila giovani calciatori di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

“Mi è appena arrivata la conferma per l’iscrizione della squadra numero 303: salvo sorprese dell’ultimo minuto siamo al completo in tutte le categorie e non dovremmo avere difficoltà a chiudere i tabelloni. Non è mai successo in tutti questi anni, anche questo è un motivo di grande soddisfazione”. Traspariva grande emozione dalle parole di Loris Chabod, anima nonché braccio operativo del comitato organizzatore della seconda edizione dello Snoopy Trophy-AIC – 7° Trofeo Valle d’Aosta Calcio, presentata ufficialmente ieri sera, alla Maison Gargantua di Gressan.

Seduti al tavolo con lui, a fare gli onori di casa e a snocciolare i numeri del torneo che andrà in scena dal 14 al 17 giugno, c’erano autorità regionali, comunali e rappresentanti del comitato organizzatore, oltre che del marchio Snoopy. Tutti d’accordo su un punto: “Questa manifestazione è diventata un vero e proprio fiore all’occhiello per la Valle d’Aosta, grazie alla sua organizzazione pressoché perfetta, alle persone coinvolte e ovviamente per la qualità sportiva rappresentata”.

I numeri del torneo
Più di 300 squadre, quindi, che daranno vita a circa 1500 partite, nei 72 campi ricavati in 32 strutture di 31 comuni della nostra regione: sono questi i numeri di un torneo che in quattro giorni vedrà coinvolti 4mila giovani calciatori di età compresa tra i 6 e i 13 anni, 2700 dei quali saranno alloggiati nelle strutture ricettive della Valle d’Aosta.

Importante anche il lavoro della macchina organizzativa, con 1200 volontari impegnati su tutto il territorio. "Con la circolare Gabrielli la gestione di un evento del genere è diventata ovviamente più complessa - hanno confermato sia il sindaco di Gressan, Michel Martinet, che il Presidente del comitato organizzatore, Renzo Bionaz, facendo seguito alle parole del Questore di Aosta, Andrea Spinello - ma tutto è pronto affinché la manifestazione si svolga in piena sicurezza". 

Si partirà quindi giovedì 14 giugno, con la quarta edizione del memorial Livio Forma, giornalista sportivo e presidente onorario del Trofeo Valle d’Aosta, prematuramente scomparso il 16 aprile del 2015, a due mesi dal fischio d’inizio della quarta edizione della manifestazione, all’epoca griffata Topolino Calcio. A dar vita al memorial Forma saranno 34 squadre: 9 negli Allievi 2001 e negli Allievi 2002, 16 nei Giovanissimi 2003. Dalle 14 di venerdì 15 giugno, la 2° edizione dello Snoopy Trophy-AIC: 28 squadre impegnate negli Esordienti 2005 e altrettante nel 2006; 44 ciascuno nelle due annate dei Pulcini 2007 e 2008; 24 e 23 nei Primi Calci 2009 e 2010; 17 e 6 nei Piccoli Amici 2011 e 2012. Saranno 45 in totale le squadre che daranno vita al torneo di Calcio a 5: 8 ciascuno nei Primi Calci e nei Pulcini; 10 negli Under 13, 6 negli U15, 7 negli U17 e 6 negli U19 e, infine, 5 nel torneo femminile.

Le 303 squadre provengono da 10 regioni d’Italia: Abruzzo (2), Calabria (3), Lazio (2), Liguria (42), Lombardia (31), Marche (1), Piemonte (95), Toscana (1), Veneto (4) e, infine, la Valle d’Aosta, mette in campo ben 112 squadre. Quattro le federazioni straniere rappresentate: la Bosnia Erzegovina (3), il Portogallo (4) la Svizzera e l’Ungheria (1).

Arriva il biglietto d’ingresso
Tra le novità dell’edizione 2018 l’istituzione di un biglietto d’ingresso, che non coinvolgerà chi avrà scelto l’opzione “pacchetto completo”, comprensivo della sistemazione alberghiera; il biglietto giornaliero, di cinque euro, darà accesso ai tutti i campi di gioco, e sarà acquistabile in tutte le strutture sportive.

Come restare aggiornati
Curiosità, novità e informazioni si possono trovare sui profili @SnoopyTrophyVdA di Facebook, Instagram e Twitter. Non mancheranno poi le dirette streaming, sul sito come su Facebook. Tra pochi giorni, sul sito internet www.SnoopyTrophyVda.it, le squadre iscritte troveranno da scaricare i moduli d’iscrizione, la liberatoria e le distinte di gioco.

Archiviato in: Sport
620
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche