Pubbliredazionale
Perino srl, l'arte della lavorazione della pietra diventa una tesi di laurea
Aosta - A dedicare parte della tesi alla ditta è stata Eleonora Cheillon, studentessa presso l'Univesità della Valle d'Aosta: “Perino in Valle rappresenta una storia, un valore aggiunto che nasce dalla passione di una famiglia di artisti/artigiani”.

L'arte della lavorazione della pietra, più di ogni altra cosa, riporta alle origini di una cultura. Un'origine incancellabile, che resta per sempre a testimonianza del progresso e del livello acquisito con la conoscenza tramandata nei secoli. Un'origine, appunto, scolpita nella roccia.

Ed è con la passione per la tradizione, guardando verso il futuro, il design, i materiali compositi, che Perino Marmi srl porta avanti un lavoro ed una passione che legano la storia del lavoro artigiano e l'innovazione, come evidente nel loro moderno showroom inaugurato in primavera in via Lavoratori Vittime Col du Mont 50/B, in zona Pépinière d'Entreprises. Una struttura che accompagna il visitatore alla scoperta dei materiali, dove poter toccare le pietre, sceglierle, vederne la lavorazione, osservarne le sfumature e le venature di colore, progettare la propria cucina, bagno, la propria scala o il proprio pavimento.

E a ricordarci che la lavorazione della pietra è una vera e propria arte ci ha pensato Eleonora Cheillon, studentessa presso l'Università della Valle d'Aosta seguita dal relatore Paolo Gheda e dal co-relatore Alessandro Celi, che a Perino ha dedicato una parte importante della propria tesi di laurea “L'industria valdostana della pietra tra passato e futuro. Il caso Perino srl”, discussa giovedì 22 dicembre 2016: “Il mio lavoro – spiega Eleonora, laureatasi Dottore Magistrale con il voto di 104 – si è concentrato sull'artigianato locale, ed in particolare sulla pietra ed il suo rapporto stretto con la Valle d'Aosta, dalla comunità creatasi attorno al marmo verde di Chambave fino al legame Cogne/miniere/ferrovia”.

Un racconto nel quale non può mancare la traccia di Perino srl: “Perino in Valle rappresenta una storia, un valore aggiunto – prosegue Eleonora – e un'appartenenza alla Regione. Una storia italiana in realtà, quella di una piccola/media impresa che cresce, che trasforma il suo showroom in un vero e proprio 'Museo del Marmo', un'azienda che nasce dalla passione di una famiglia di artisti/artigiani e che si tramanda alla generazione successiva”.

Per informazioni:

Perino Marmi srl
via Lavoratori Vittime Col du Mont 50/B
www.perinomarmi.it
info@perinomarmi.it 
0165 230420
Vai alla pagina Facebook

Archiviato in: Media valle , Pubbliredazionali
2729
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche