Escursioni
Passeggiata Sonora, in ascolto del ru des monts
Ollomont - Domenica 13 agosto dalle ore 15.00 alle 18.00: una passeggiata sonora tra Ollomont e Doues, lungo il sentiero del Ru Des Monts, condotta da Fabio Battistetti

Ollomont / Doues - domenica 13 agosto dalle ore 15.00 alle 18.00: A passeggio con il Garde-Ruisseaux, in ascolto del Ru Des Monts - una passeggiata sonora tra Ollomont e Doues, lungo il sentiero del Ru Des Monts, condotta da Fabio Battistetti.

Cammineremo lungo il sentiero Ru Des Monts, in ascolto del paesaggio e dell'acqua.
Il sentiero è parallelo al tragitto del Ru, che porta l'acqua dalla Conca di By verso Doues, in alcuni tratti si insinua nella montagna in affascinanti gallerie percorribili a piedi (sono parte del sentiero).
Questo sentiero (pressoché in piano) si presta molto bene per scoprire l'energia e la valenza dell'acqua, basta mettersi in ascolto!
Durante la passeggiata sonora, i partecipanti saranno guidati a fare esercizi di ascolto e catalogheranno i suoni percepiti per poi registrarli e restituirli al paesaggio in una forma di composizione sonora giocosa di ricollocazione dei suoni in differenti punti del tragitto.
Al termine della passeggiata sonora, nei pressi di Doues, ci sarà la merenda la con Noutra Boutecca (5€) ed a seguire si rientrerà a piedi verso Ollomont.
Località di partenza, Vaud (Ollomont), all'imbocco del sentiero Ru Des Monts, alle ore 15 del 13 agosto.
Rientro previsto, ore 18 ca.

Equipaggiarsi con abbigliamento idoneo per il tratto in galleria. Si consiglia di munirsi di luce frontale o pila.

La passeggiata sonora vuole coinvolgere i partecipanti:

• nel prendere consapevolezza del bene naturale, con le sue particolarità (di habitat e di suono).
• a fare esperienza con l'udito come modalità di approccio al paesaggio, attraverso esercizi di ascolto.
• ad ascoltare la voce della natura.
• a scoprire quali siano le possibilità musicali legate all’ambiente che ci circonda, per utilizzarlo come una fonte sonora compositiva.
La passeggiata sonora sarà condotta da Fabio Battistetti, musicista ed artista nel campo dell’interazione tra ambiente e suono. Ha sviluppato diversi progetti sonori e di recente ha intrapreso un personale percorso sul tema del paesaggio sonoro in ottica divulgativa e performativa con interventi svolti in Valle Varaita (Les Montagnarts), Valle Stura (Sound of the Alps – Encode), Valtournenche (Acqua come Suono – Chamoisic), Alta Valle Cervo (Bosco in Ascolto - Piedicavallo Festival) e Torino (Aurora Sonora).
http://geniac.tumblr.com/soundscape

Fabio Battistetti è un’artista sonoro e visuale che opera in una modalità di ibridazione delle proprie attività creative, all’interno di un percorso di relazione con l’ambiente naturale inteso come luogo in cui interagire. Il suo approccio artistico è empatico e di interconnessione tra svariate influenze che vanno dal glitch ai frattali, passando per il minimalismo.

Per info:
Simona Oliveti 3474909926
Flavia Abram 3669036278

Ollomont e Doues sono Comuni della Valpelline, raggiungibili da Aosta attraverso la strada per il Gran San Bernardo e seguendo le indicazioni per Valpelline, giunti all'altezza di Gignod.
www.comune.ollomont.ao.it
www.comune.doues.ao.it

Archiviato in: Media valle , Eventi
797
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche