Basket
Parte bene l’Eteila, sconfitto per 85 a 60 il San Mauro
Aosta - Il coach Fristachi: “Ora ci aspettano due partite impegnative. Dobbiamo sistemare ancora alcuni tasselli e concentrarci sulla fase difensiva”.

Ottimo inizio per l’Eteila Basket, che domenica al Pala Miozzi sconfigge nettamente il San Mauro per 85 a 60 nell’incontro della seconda giornata del campionato di serie D, girone A (nella prima giornata i valdostani hanno osservato il proprio turno di riposo).

La squadra di Fristachi parte bene, chiudendo il primo quarto con un vantaggio di 11 punti (23-12), ma all’inizio del secondo quarto spreca tutto, salvo poi riprendersi a metà e raddrizzare l’incontro, chiudendo il secondo quarto con un parziale di 16-18 (39-30 il totale). Nel terzo quarto (24-10) l’Eteila fa il break decisivo e prende il largo, portandosi sul 63 a 40 e potendosi permettere di amministrare il vantaggio nell’ultimo parziale, chiuso 22-20.

“Sapevamo che il San Mauro non era tra le squadre più attrezzate, è un incontro che ci serve per sistemare ancora un po’ di cose in vista delle prossime partite. Ora ci aspettano due buone squadre, il San Giacomo e, soprattutto, il San Maurizio”. Il coach Roberto Fristachi non ha dubbi su quali siano le due squadre favorite del girone: “Il San Maurizio ed il Ghemme sono fuori portata. Questo girone è di livello, molte squadre si sono rafforzate e ci sarà da combattere molto per arrivare nelle prime otto”. La squadra è cambiata dall’anno scorso, e bisogna lavorare molto per trovare i giusti equilibri: “Abbiamo perso due giovani per motivi di studio, ma in compenso sono arrivati Maglione e Gasperin. Molti tasselli devono ancora andare a posto, abbiamo iniziato ad allenarci il primo settembre. Il grosso del lavoro sarà da fare sulla difesa: siamo sempre stati forti in avanti ed abbiamo più qualità, ma se non sai anche limitare le squadre avversarie difficilmente vinci le partite”.

La regular season si concluderà il 30 aprile 2017, dopodiché sarà la volta di playoff e playout. Ai playoff vanno le prime 8, che si incroceranno con le prime 8 del girone B e, da questi scontri, usciranno le due squadre che saranno promosse in serie C Silver.

Il tabellino dell’incontro:
Eteila: Plati 7, Conchatre 2, Albanese 6, Vinci 4, Frassy 20, Rossi 6, Maglione 7, Capriglione 10, Gasperin 15, Charles 2, Citti 6. All Fristachi

Archiviato in: Media valle , Sport
205
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche