Evento
Osservatorio di Saint-Barthélemy, lunedì 21 agosto la diretta dagli Usa dell'eclissi totale di sole
Nus - Al Planetario di località Ligan, infatti, sarà possibile scoprire tutti i segreti del fenomeno dell'eclissi e seguire l'emozionante diretta web del “Sole nero” dall’altra parte del mondo.

Lunedì 21 agosto Sole, Luna e Terra saranno allineati. E, visto dalla Terra, il disco lunare per qualche minuto andrà a combaciare con quello solare, nascondendolo e producendo una spettacolare eclissi di Sole.

Non essendo visibile dall'Italia, la soluzione l'ha trovata l'Osservatorio di Saint-Bartélemy. Al Planetario di località Ligan, infatti, sarà possibile scoprire tutti i segreti del fenomeno dell'eclissi e seguire l'emozionante diretta web del “Sole nero” dall’altra parte del mondo.

L’eclisse totale è l’unico momento in cui possiamo vedere a occhio nudo la corona solare, l’atmosfera che circonda la nostra stella. La studierà dallo spazio la sonda Solar Orbiter, missione dell’agenzia spaziale europea ESA che porta a bordo uno strumento calibrato anche con il contributo dei ricercatori attivi a Saint-Barthélemy. Scopriremo anche che è grazie a eclissi che coinvolgono stelle lontane che possiamo individuare mondi alieni. 

La serata all'Osservatorio continuerà con l’osservazione delle meraviglie del cielo di fine estate, a occhio nudo e al telescopio, grazie alla buia notte di Luna nuova.


Programma

- ore 19.45 – apertura al pubblico e ingresso dal Planetario di Lignan

- dalle ore 20.00 alle 20.20 – conferenza “Aspettando l’eclisse totale”, relatore Paolo Calcidese, ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta

- dalle ore 20.20 alle 20.30 – eclisse totale di Sole in diretta web dagli USA

- dalle ore 20.30 alle 20.45 – conferenza “La missione Solar Orbiter dell’ESA”, relatore Paolo Calcidese

- ore 21.00: salita a piedi all’Osservatorio Astronomico

- dalle ore 21.15 alle 22.30 – osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica (in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, è prevista una speciale visita guidata dedicata al Progetto pianeti extrasolari)

- ore 22.30 – chiusura della manifestazione

La prenotazione è obbligatoria, è previsto un numero massimo di 60 posti. Si raccomanda la puntualità. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Modalità di partecipazione
Contributo richiesto intero (dai 12 anni compresi in su) € 15,00 * ridotto junior (5-11 anni) € 10,00 * minori di 5 anni gratis

Modalità di prenotazione
Telefonicamente contattando la Segreteria della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS al numero 0165770050, nei seguenti orari: lunedì-venerdì non festivi ore 9.30-12.30 e 14.00-16.00
Tramite il sito web compilando il modulo elettronico: goo.gl/VDCEUQ


Per ulteriori informazioni
e-mail info@oavda.it ― sito web www.oavda.it― Google Maps goo.gl/RQz8WT
Facebook www.facebook.com/osservatorioastronomicovalledaosta― Twitter@oavda_social

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2017 di TripAdvisor: goo.gl/oQTYLv

Indicazioni logistiche: il tratto di strada in salita (300 m) che collega il Planetario di Lignan all’Osservatorio Astronomico è chiuso al traffico dei veicoli non autorizzati e va percorso a piedi. Eventuali esigenze particolari vanno segnalate all’atto della prenotazione.

Indicazioni per l’uso di luci artificiali: è consigliato munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada senza disturbare le eventuali osservazioni in corso.

Informazioni sulle temperature in montagna: l’osservazione astronomica si svolge all’aperto a 1.675 m d’altezza. Si raccomanda pertanto di dotarsi di un abbigliamento adeguato al clima e all’altitudine, anche a Ferragosto!

 

Fondazione "Clément Fillietroz - Onlus"
Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan
Saint-Barthélemy Loc. Lignan, 39 - 11020 NUS AO Italy

Archiviato in: Media valle , Eventi
2337
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche