Sanità
Ospedale, la riorganizzazione sposta i reparti. Geriatria lascia il Beauregard
Aosta - Il reparto prenderà il posto di Pneumologia al Parini, che verrà a sua volta trasferita presso la sede attuale della Medicina 3, al secondo piano dell'Ospedale regionale.

È pronta la riorganizzazione del Dipartimento stabilita Direzione strategica e la Giunta del Dipartimento delle specialità mediche e che decorrerà da venerdì 1° dicembre 2017.

Nel dettaglio il reparto di Pneumologia, con 8 posti letto, verrà trasferito presso la sede attuale della Medicina 3, al secondo piano dell’Ospedale Parini. Una sezione del reparto di Geriatria, anche questa con 8 posti letto e attualmente collocata nel Beauregard, verrà invece direttamente trasferita nel corpo D dell’Ospedale regionale al posto di Pneumologia. Una sezione del reparto di Medicina, con 8 posti letto, occuperà di conseguenza gli spazi lasciati liberi dalla Geriatria presso la sede di Beauregard.

“La nuova organizzazione – spiega il dottor Giulio Doveri, direttore del Dipartimento delle specialità mediche, in una nota – che è stata condivisa con la Direzione Medica di Presidio e il Sitra, vede la coesistenza del modello di ricovero tradizionale nel reparto di competenza con i nuovi settori ad intensità di cura. Il nuovo modello organizzativo tende a concentrare nel ‘Parini’, in viale Ginevra, i pazienti a maggior intensità clinica e nel presidio di Beauregard coloro che hanno un maggiore bisogno di assistenza riabilitativa. Il nuovo modello è finalizzato ad aumentare la sicurezza delle cure e a ottimizzare la gestione delle risorse”.

“Nella sezione di Medicina del Beauregard – spiega il comunicato dell’Usl – saranno trasferiti i pazienti clinicamente stabili, nel reparto di Neurologia del Parini verranno ricoverati i pazienti con ictus, sulla base di protocolli concordati, mentre nella sezione Geriatria del Parini saranno ricoverati i pazienti in condizioni cliniche instabili che necessitano di diagnosi strumentale”.

Archiviato in: Media valle , Società
2033
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche